29 novembre 2008

If All Goes Wrong.

Post scritto in un luogo molto myst: le chiuse del Bacchiglione. C'è un cucciolo d'anatra che mi fissa curioso mentre nuota goffo in tondo. Che vuoi che ne sappia lui di iPod touch, il suo cervellino starà pensando solo nocciolinenocciolinenoccioline.

Il rockumentario degli Smashing che è appena stato pubblicato è piuttosto deludente. Le uniche cose che colpiscono sono la vestaglia di Billy Corgan, i vestitini della bassista e il fatto che Corgan sia uno di quelli che gli dai una chitarra in mano e ti rompe le balle suonando all'infinito. Tutto il resto è incentrato sull'ossesione per Corgan di far capire al pubblico che vuole andare avanti, scrivere cose nuove e diverse, e non ripeterà mai un siamese dreams/MCIS.

Dell'elemento che più mi piace dei documentari, cioè la realtà imprevista, c'è solo il momento critico e buffo del secondo chitarrista.

Chamberlain ne esce così ben equilibrato da non crederci.

Spero nel secondo dvd che contiene il live e sembra molto ben girato.

Nella mia classifica rockumentari lascio al primo posto quello dei metallica (dove di realtà imprevista ce n'è a pacchi). Adesso tocca guardare i Sigur Ros.

Zage

27 novembre 2008

PolaPremium

Il futuro per noi poveri appasionati di Polaroid è qui:

PolaPremium


Scopriremo di che morte morire o se saltare di gioia.

Saluti.

Cigno

10 novembre 2008

Le luci della centrale elettrica

Vivo, intenso, forte, dolce, pieno di rabbia.
"Canzoni da spiaggia deturpata" è tutto questo.
Un disco di grande atmosfera, pieno di immagini, straziante, commovente, bellissimo.



"Le luci della centrale elettrica" è Vasco Brondi, miglior disco d'esordio al premio Tenco, prossimo autore di un romanzo dal titolo "Cosa racconteremo di questo cazzo di anni zero" e cantautore come non ne ascoltavo da tempo.

Sarà a Bassano del Grappa allo Shindy il 29 Novembre ed io ci sarò.

Un saluto.

Cigno

8 novembre 2008

Che Autunno 2/2.

smashing pumpkinsIl pranzo m'ha ricordato che ho provato a fare anche qualche pizza ma finché Betty non mi dà lezioni di cucina non vado molto in là.

A proposito di documentari, prima che mi dimentichi, l'11 Novembre esce il DVD del nuovo documentario degli Smashing Pumpkins. E visto che ci siamo, un altro appuntamento è al Banale (Padova) il 12 Novembre. C'è il tizio dei Grandaddy. E chi cazzo sono i Grandaddy. Ok, scusate qui sono ignorante io.

Tra l'altro quella mattina sono dal concessionario perché mi hanno scritto una lettera dicendomi di essersi dimenticati di avvitare un paio di bulloni (e qui torna alla mente Fight Club).

melissa georgeFortuna che ci sono le serie tv a salvarmi: guardo con molta puntualità gli episodi più recenti di Dexter, Californication e Fringe. Nel tempo libero sono riuscito anche a fare delle maratone di In Treatment e Generation Kill.

Il primo è geniale e ardito come premesse (una stanza, uno psicologo, dei pazienti), ed è geniale e coinvolgente come risultato. Sono in trepida attesa per la seconda serie.

Il secondo è una miniserie HBO su una squadra di marines che si muove su Humvee ai confini di Baghdad durante la guerra. E qui ci sono tutte quelle cose alla Band of Brothers o Black Hawk Down che piacciono tanto a me. Guardando gli Emmy Awards con mio fratello ci siamo annotati Mad Man, The Office ed Entourage.

E cavolo stavo anche per dimenticare una terza serie vista tutto d'un fiato e forse tra le più belle! Damages! Un thriller dall'intreccio pazzesco, quasi un film tradotto in 13 episodi dove non ci si deve mai fidare di nessuno.

In tutto 'sto casino, il martedì sera io e Cigno rispolveriamo gli strumenti e alziamo abbastanza i volumi degli amplificatori da sovrastare il suono dei piatti della batteria. Ma non ho detto nulla.

zage

Che Autunno 1/2.

nausicaaJodorowsky è passato per Padova, ma non l'ho incontrato per sbaglio. Nel frattempo leggevo il Castello dei Destini Incrociati, dove Calvino gioca coi tarocchi esattamente come piace giocarci a me. Infine è risultato più una palla comunque.

Nel comodino avevo un tomo molto più grosso, il Talismano. Libro che avevo iniziato da piccolo e terminato solo oggi. Non devo dimenticare che non l'ha scritto Stephen King da solo.

Ricordando l'infanzia, ho ripescato un manga del tizio che ideò Conan, ragazzo del futuro. Era una specie di Conan al femminile, col nome di una dea greca. Google mi ha svelato che ne esiste adirittura una versione anime che ho trovato favolosa e consiglio di far vedere ai vostri figli.

boschNei primi giorni autunnali correvo in bici sugli argini velati di nebbia. A quell'atmosfera collego il radiodramma della Rai che sto ascoltando col mio iPod. Domino del bravo Cugia, di cui alla Feltrinelli ho trovato solo questo libro (la copertina mi ha fatto venire voglia di vedere il Bosch che c'è a Venezia, ma poi c'era un tale imprevisto sole). Questo si legge in un sorso, ma se ne può far benissimo a meno. Dammi un nuovo radiodramma, Diego.

A deprimermi assieme alla nebbia ci ha pensato il documentario su James Natchwey, fotoreporter di guerra e paesi poveri. Geniale la tecnica registica di applicare una microtelecamera vicino all'occhio del fotografo.

Toh, ora di pranzo.

zage