27 marzo 2009

L'auto non è un mezzo. E neppure la bicicletta.

from home to office
Solo una roba stupida che mi è venuta voglia di fare ieri.

La potete vedere qui.

zage

p.s. mi piacerebbe vedere i vostri tragitti, anche robe parigine o brussellesi ad esempio.

26 marzo 2009

La primavera porta cinguettii.

A causa dei messaggi subliminali di un amico, la settimana scorsa ho deciso di provare Twitter. Per quei pochi che non lo conoscono è l'antenato di Facebook da cui quest'ultimo ha preso la parte di "aggiornamento status" e aggiunto tutta la paccottiglia di amicizia, gruppi, fan, pagine, salvate i cani dagli squali, salvate gli squali dai cani di cui parla Cigno nel post precedente.

Va alla grande negli stati uniti, come Facebook qui, ma da noi non ha mai preso piede (Facebook grazie all'amicizia permette di creare subito una base sociale da cui partire).

Dunque ho trovato un mio account, vuoto, registrato uno o due anni fa, e ho cominciato a seguire i cicalecci di gente e blog famosi. Non ho grandi argomentazioni per supportare Twitter, non sono un sostenitore, ma mi limito a trascrivere un paio di tweet che mi hanno reso felice di averlo provato:

@ThatKevinSmith:
I went for a walk today. It's the most exercise I've had in months. I'm ready to vomit. Fuck, I'm fat.
4:53 AM Mar 25th from web

@trent_reznor:
Spending the day twiddling around with a new / old synthesizer with no particular goal in mind. Enjoying it more than I should. Geek.
2:30 AM Mar 25th from TweetDeck

Cazzate divertenti, i miei tweet preferiti sono quelli della @nasa:

The shuttle and station are lowering their orbit slightly to safely avoid a small piece of orbital debris that will be nearby tomorrow.
8:45 PM Mar 22nd from web

The piece of orbital debris we are avoiding is about four inches in diameter. It is from a Chinese rocket that broke up in March 2000.
9:40 PM Mar 22nd from web

Station Commander Mike Fincke is about to process the first sample in the Urine Processor Assembly since replacing the Distllation Assembly.
6:01 PM Mar 22nd from web

Today's spacewalk lasted six hours, 30 minutes. It was Swanson's fourth spacewalk and Acaba's first.
12:25 AM Mar 22nd from web

Today's wakeup music was "Ain't Nobody Here but Us Chickens" by Louis Jordan played for Discovery astronaut Steve Swanson at 6:43 a.m. EDT,
12:28 PM Mar 23rd from web

Non so voi, a me esalta :)

zage

24 marzo 2009

... i giorni passano così...

Scopro che due miei amici sono "diventati fan" di "bere a canna" su Facebook.

Altri si sono iscritti all'ormai famosissimo gruppo "SCOPRI CHI VISITA IL TUO PROFILO SU FACEBOOK !!!" insieme ad altri 655.658 membri.

Alcuni invece stanno sposando la causa "FERMIAMO L'UTILIZZO DEI CANI VIVI COME ESCA PER GLI SQUALI!".
Mi chiedo come mai gli squali preferiscano i cani...e vivi.

Poche sere fa guardando il telegiornale viene citato per l'ennesima volta un gruppo di Facebook, riportando anche il numero "impressionante di iscritti" (intorno ai 500000 utenti). Mi chiedo se i giornalisti che preparano questi servizi hanno la minima idea di cosa significa su Facebook sposare una causa, iscriversi ad un gruppo, diventare fan di qualcuno: il tempo di un click e poi arrivederci.

Così immagino questo povero cane al largo dell'isola di Runion, un secondo prima di essere divorato in un sol boccone da uno squalo, rincuorato dal fatto che 373.875 utenti Facebook hanno sposato la sua causa e sono con lui in quel momento così difficile.
Vorrei raccontare a quel povero cane che il buon Mattia Virdis (fondatore del gruppo) si è anche preso la briga di aggiornare PERIODICAMENTE la pagina relativa alle "notizie recenti" riportando gli ultimi sviluppi su questa drammatica pratica:

"GUADAGNA 2000/3000 EURO AL MESE. TI INTERESSA?
Se cerchi lavoro, o vuoi in modo del tutto gratuito arrotondare il tuo stipendio,
ti consiglio di visitare questo sito:
http://www.lavorasubito.ws
Il sito NON tratta di metodi miracolosi per diventare ricchi,
nè di come ricevere soldi in modo gratuito"


E' bello che tante persone abbiano a cuore una causa così importante.

Saluti

Cigno

21 marzo 2009

Carbonara alla birra e salsiccia di Zage.

A grande richiesta, pubblico questa semi-inutile ricetta. Semi-inutile perché si tratta di un esperimento mai provato. Ho messo insieme tre quattro ricette trovate in giro e qualche mio gusto personale (e come insegna un amico, le ricette non sono brevettabili, l'ha detto pure a Gerri Scotti).

----------------------------

La parte grassa e carnosa
Prendi una salsiccia, ne togli il budello. Fai delle palline di carne con le mani, più o meno delle dimensioni di una falangetta. Le metti a rosolare e quando fanno la crosticina aggiungi anche la pancetta, se vuoi. Mia madre, cuoca ultra salutista, non metterebbe neanche l'olio, lascerebbe cuocere la carne nel proprio grasso.

La parte succosa e profumata
A parte prepari l'uovo, uno a testa o meno (tipo se siete in tre due uova e un tuorlo). Ci metti il parmigiano oppure pecorino se vuoi un gusto più strong, il sale, il pepe. Al posto del pepe preferisco il meno forte ma più saporito Mix Creola della Cannamela, in ogni caso mi piace macinato al momento perché la spaccatura dei semi rilascia moltissimo profumo, magari non è vero ma ne sono convinto psicologicamente. Infine ci vuole uno SGRAT di buccia di limone, cioè una grattugiata sola, che sembra poco ma vedrai che di più è troppo. Emulsioni tutto sto ben di dio.

La birra. La birra???
Fin qui ok. Testato, funziona. Oggi ho provato ad aggiungere la birra all'uovo, dopo una discussione avuta con un amico nei pressi di Capodanno. Io ne ho messa troppa (Peroni, per la cronaca), ho usato un bicchiere per due persone... ad occhio dico che ne basta la metà, ma devo sperimentare meglio.

1+1=10
La fine la sai. Scoli gli spaghetti (ma anche con le penne non è male eh), aggiungi l'emulsione di uova e la salsiccia e pancetta e tutto il loro sughetto. Mmm delicious! Io poi faccio saltare il tutto a fuoco alto per un paio di minuti perché non amo l'uovo poco cotto, ma so che questo punto fa risentire molti.

Dettagli tecnici
Dopo la prova con la birra il rutto che ne è seguito ha fatto tremare i muri.

----------------------------

PS. Lo so che ognuno di voi sa fare la carbonara a modo suo, se avete qualche consiglio è molto ben accetto (soprattutto sulla parte birra), per il resto so benissimo di non essere un cuoco ma almeno apprezzate questa ricetta che vi dà del tu.

Zage

5 marzo 2009

Varie ed eventuali

Aspetto con ansia di vedere il The Wrestler con Mickey Rourke. Lo aspetto per ascoltare la splendida canzone di Bruce Springsteen e ammirare la bellissima Marisa Tomei.

"Then you've seen me, I come and stand at every door
Then you've seen me, I always leave with less than I had before
Then you've seen me, bet I can make you smile when the blood, it hits the floor
Tell me, friend, can you ask for anything more?
Tell me can you ask for anything more?"


O forse solo perchè ho voglia di immergermi in una storia triste.

"Tokyo Blues" è un libro di Murakami Haruki. Ci ho messo moltissimo per leggerlo nonostante una narrazione lineare, semplicemente perfetta.
L'ho cominciato, mollato, ripreso e alla fine letto in pochi giorni.

"Forse per il fatto che ho aspettato tanto a lungo, io cerco qualcosa di assolutamente perfetto. Perciò non è facile."
"Un amore perfetto?"
"No, nemmeno io aspiro a tanto. Mi basterebbe poter fare i capricci. Questa perfetta libertà"


E' un libro dai contenuti forti ma di una leggerezza assoluta. Forse è proprio per questo che me ne sono innamorato.

"Studio Illegale" è il libro di Duchesne. Ne abbiamo parlato moltissimo in questo Blog e il libro è già alla seconda edizione. Divertente, cinico, ironico, a tratti struggente. Peccato per il prezzo molto elevato che non mi aspettavo.
Da leggere di corsa.

Ora sul comodino ho "che fine ha fatto Mr.Y" di Scarlett Thomas e "Igiene dell'assassino" di Amélie Nothomb.

Ho molta voglia di suonare ma il nostro batterista sta diventando il miglior programmatore Iphone di tutto il circondario e fino a quando non diventerà un milionario alla Bill Gates mi sa che dovrò tenermi la voglia (Andrea fai presto!).

Sono finalmente riuscito a procurarmi Zelda and The Twilight Princess per Ninetendo Wii e fare questa benedetta modifica software per far andare le copie di Backup dei giochi.
Qui è tutto spiegato nei minimi dettagli.
Vi lascio solo due consigli al volo:
La sd formattatela in FAT32.
La versione di Zelda DEVE essere la RVL2006 (la versione 2008 non funziona).
Fate MOLTISSIMA attenzione al formato del gioco (sempre preso da copie originali ovviamente..) che state per utilizzare e non aggiornate MAI la console via WI-FI. I giochi NTSC e JAP contengono gli aggiornamenti firmware non Europei e se andiamo ad aggiornare una console Europea con uno di questi firmware potreste causare il Brick della console (non parte più). Grazie al Wii Update Manager sarà possibile controllare le vostre ISO (prese sempre da giochi originali...) e testarne la compatibilità con il vostro Wii. Questo software inoltre permette di effettuare la cancellazione del firmware dall'immagine ISO in modo da non avere problemi.
Se per errore la vostra console va in Brick ci sono due possibilità di recupero:
- usare un Controller GameCube in questo modo
- comprarvi il SaveMii

Un saluto.

Cigno