31 gennaio 2006

L'Ultima Settimana dei Mu: Episodio 3 e 4


Un altro paio di episodi per voi. In tutto saranno 6, il documentario infatti dura circa 24 minuti. Ma sapete che ho voglia di fare un altro rockumentario? Solo che è un vero lavoraccio. Per questo ho dovuto montare 4 ore di girato, ed è un lavoro che richiede più giorni.


episodio 3 (file wmv)
episodio 4 (file wmv)
altri episodi e informazioni

Zage

30 gennaio 2006

L'Ultima Settimana dei Mu: gli episodi 1 e 2


Oggi finalmente pubblico il documentario sui MU. L'ho suddiviso in in episodi di 3-4 minuti ciascuno, per non appesantirne il download.

Una piccola presentazione:

E' uno dei tanti "rockumentari" che vanno di moda oggi. Come una genesi inversa, questo descrive gli ultimi sette giorni di una piccola band rock indipendente che si prepara al suo ultimo concerto nel giardino di una villa nella provincia di Padova, dove avverrà l'attesa e inevitabile disgregazione.


La grande pecca di questo documentario (dopo il pessimo audio) è il fatto che l'inesperto regista e operatore è proprio dentro la storia, è lo stesso oggetto del documento, con ovvie conseguenze su cui mi sembra così banale dilungarmi. Fortunatamente, com'era necessario, la serata del concerto è stata ripresa da un occhio esterno (l'indispensabile Marco Fantacuzzi), quelle sequenze sono piacevoli da vedere.

E già, "la genesi inversa" suonava meglio come titolo.

episodio 1
episodio 2
pagina di presentazione

Zage

26 gennaio 2006

Food Force?!? Organizzati per sconfiggere la fame nel mondo!


«Il gioco è una via di mezzo tra Tomb Raider e una conferenza della Fao», ha dichiarato uno degli sviluppatori del gioco. Si tratta di una trovata molto intelligente per sensibilizzare i più giovani (e non) al problema della fame nel mondo. Si svolge in sei missioni che ci permetteranno di saperne di più sull'operato del World Food Programme.
Confesso che faccio fatica ad immaginare Angelina Jolie vestita come Lara Croft nei panni di una operatrice umanitaria ma il progetto, scherzi a parte, è davvero lodevole.
Per renderlo più appetibile esiste anche la possibilità di giocare a Food Force on line sui siti della WFP. Che aspettate?!?! SCARICATELO SUBITO!!!

cigno

24 gennaio 2006

Una sala prove.


Oggi ho visto quest'ottimo documentario (tre stelle): Metallica - some kind of monster.

E ho sentito una grande mancanza per una sala prove personale dove creare, dove lasciare i propri strumenti con i cavi attaccati, con una parete piena di frasi o cancellature, con le poltrone, con la puzza di colla e polvere, con gli amici che ti vengono a trovare.

Ecco perché ho attaccato dei cartoni delle uova alle pareti del blog.

ZAGE

21 gennaio 2006

La mia voce è fuori fuoco


Niente mp3 questa settimana perché non sono riuscito a trovare un estratto che mi piacesse... c'era da aspettarselo, infatti ho cominciato a registrare la mia (povera) voce. Non credo che farò in tempo ad imparare a cantare...

Sulla foto a destra potete notare un Distortion Booster della VOX come insert nel canale della voce, per le parti dei ritornelli.

Click I'm there
Out of focus
As the film rewinds
You forget me
Click I'm there
I'm frozen
As the film rewinds
Try to forget me
Click I'm there
In a negative

Zage

13 gennaio 2006

Korg 'n' Korn!



Ieri abbiamo registrato delle parti di basso col sintetizzatore, un Electribe A1, per Laura's day. Ecco un estratto non esaltante, si tratta del verso, e manca la voce che registrerò entro breve.

roughlaura_versosynth.mp3

Abbiamo anche cominciato a pensare alla batteria del secondo pezzo. Popcorn a Microonde. E' venuto un rack di Reason con 3 batterie elettroniche, altrettanti loop player, 1 campionatore, più compressori, riverberi, distorsori, envelope filter e chorus sparsi. Per ora abbiamo scelto dei suoni abbastanza secchi (di cui non posso rivelare la fonte...) e in alcuni punti una batteria decisamente dance. Anzi adesso vado a studiarmi l'album di Gwen Stefani per rubare idee.

In aggiunta il campionatore suona dei sample che abbiamo registrato a suo tempo nella cucina di Cigno con un registratore DAT. Non era venuto un gran che, per cui li ho inseriti senza troppa convinzione e ho fatto un breve loop mettendo i "cubetti" (quelli midi, quelli che triggerano, dai so che avete capito) a caso. Ecco dunque il vero mp3 di oggi. Subito dopo ho aggiunto il loop coi suoni dance (ho cercato di fare una cassa che desse una di quelle botte...), tra i due pezzi c'è un ottimo crash.

popcorn_bridgetemp.mp3

Noi, se avessi uno di quei cellulari che ci metti l'mp3 come suoneria, utilizzeremmo questo, noi. Ma noi siamo noi. Noi.

Zage

10 gennaio 2006

home rec: il bridge di laura


Voglio farvi sentire qualche mp3 (comincio a sentirne gli artefatti della compressione - GAGH!).
Ecco una chitarrina quasi-clean con del chorus dalla stereofonia non bene identificata. Assieme c'è un leggero synth di Reason a cui ho tagliato i bassi e che crea delle belle armoniche che evolvono, questo per fare da supporto al basso che fa degli accordi diversi dalle chitarre ritmiche.

roughlaura_bridge_cleangtsynth.mp3

Ecco poi il risultato finale (ma manca ancora la voce!) con batteria e chitarre (5 in tutto... una bella confusione nevvero?) e aggiungo pure l'inizio del rit finale - il tutto senza nessun mastering (beh, leggi compressione) di sorta.

roughlaura_bridgefine_allinst.mp3

E poi ho voglia di farvi sentire questa cosa che noi chiamiamo la britney guitar, ottenuta col EH Bass Micro Synthesizer e del wise panning (si può intravvedere, o meglio intrassentire, nel file precedente).

roughlaura_bridge_britneygt.mp3

p.s. se avete capito la metà delle cose che ho detto, non preoccupatevi, la maggior parte sono stronzate, le altre non le capisco nemmeno io.

Zage