29 settembre 2007

Guida alla lettura multi blog.

Incontro molte persone che non sanno ancora cosa siano i Feed.

D'accordo non lo so neppure io. Ma vi basti sapere che si tratta di una società di gnomi magici che vi permettono di seguire con molta facilità i mille blog a cui vi state affezionando.

Ecco un modo semplice semplice (il mio modo) per non pedere tempo a controllare se è venuto fuori un nuovo post da qualche parte:

Impostazione del Feed Reader.

  • usate Firefox e non IExplorer, a prescindere.

  • andate su google.it e cercate in alto a destra un link che dice pagina personalizzata o iGoogle. Cliccate.

  • quello che vedrete sono dei box con il nome di un sito/blog e gli ultimi tre aggiornamenti/post. Vi acorgerete della semplicità con cui potrete organizzare questa pagina cancellando o spostando gli elementi. Salvate in qualche modo questa pagina.


Il passo successivo è aggiungere il feed del blog che vi interessa.
Facciamo un esempio con questo blog (ehm).
  • Dunque siete su muproject.blogspot.com. Guardate in alto sulla barra degli indirizzi: la vedete l'icona arancione sulla destra? Ecco, significa che c'è un feed disponibile. Cliccatela.

  • La pagina successiva vi chiederà quale Feed Reader avete intenzione di usare. Scegliete "Aggiungi a Google" o "Add to Google Homepage".

  • Voilà. Tornando nella vostra pagina personalizzata di google (www.google.it/ig) troverete un nuovo box con gli ultimi tre post. Ogni volta che scriverò un nuovo post il box sarà aggiornato (con qualche minuto/ora di ritardo).

  • Sta a voi poi aggiungere, organizzare, personalizzare quanti blog o siti volete. Esistono Feed di ogni genere, può trattarsi degli ultimi commenti nelle vostre foto su Flickr, possono essere le ultime news, può essere la webcam sulla Torre Eiffel.


Non ringraziate me, ma gli gnomi magici.

zage

Nessun commento:

Posta un commento