22 luglio 2007

Merde! (alla francese)

E' un'ingiustizia, questo video dovevo girarlo io...

A miglior risoluzione qui. (Grandi questi della Collider)

No perché magari vi siete persi il fatto che qualche polaroid ogni tanto mi scappa.

zage

16 luglio 2007

Corri, corri , corri...

E' inutile che vi dica chi sia Oscar Pistorius. Ne hanno parlato tutti questi giorni.
Ho rivisto la gara su YouTube proprio questa mattina con un commento che definire imbarazzante è fargli un complimento...
La questione è: può questo ragazzo correre con i normodotati?
Io a questo non so dare una vera risposta ma una cosa la posso dire senza ombra di dubbio.
Quando sento nella stessa frase il nome di questo meraviglioso atleta e la parola "avvantaggiato" mi vengono i brividi. Non capisco davvero come si possa considerare un ragazzo a cui hanno amputato parte degli arti inferiori quando aveva un anno, un ragazzo "avvantaggiato".
Provo solo a pensare alla difficicoltà di adattamento alle protesi, alla totale assenza di sensibilità sulla pista, alle difficoltà in curva, ai problemi in partenza e a quanto deve lavorare il suo corpo per compensare la mancanza degli arti mancanti.

E' vero, forse non dovrebbe gareggiare con i normodotati ma finitela di chiamarlo "un atleta avvantaggiato".



Saluti.

Cigno

12 luglio 2007

Will it blend?

blend:
blend (formed by) formato da
blend (mixture) mistura
blend (blend in, harmonize) amalgamarsi
blend (harmonize) armonizzarsi
blend (mix) unire (mischiare)
blend (mix) mischiare
blend fondere (mischiare)

Compound Forms/Forme composte:

blend in with mischiare con
blend into mischiare in
Suggest additional English compound forms.



Proprio un bel frullato...

Cigno

7 luglio 2007

L'emulsione dell'emozione.

Ancora una volta Brezsny è rivelatore. Questa settimana per i pesci (breve estratto):
troverai un nuovo giocattolo; e capirai perché un moderato fanatismo può essere molto utile.

Ci sono delle invenzioni dell'uomo che io voglio provare una volta nella mia vita.
Fu il caso del sintetizzatore, della Holga, del cubo di Rubik, dei tarocchi e del conta spaghetti, il caso di questa settimana è: la Polaroid.

A prima vista è un oggetto ingombrante, sudante anni settanta, un plasticozzo inanimato. Ha due aperture esagerate, una per rivelare l'obiettivo, una per il caricatore delle pellicole. Nessuno sportellino per batterie.

L'ho girata tra le mani, come cacchio può sputarmi l'istantanea automaticamente se non c'è l'ombra di una batteria? Incredibilmente l'energia elettrica è contenuta direttamente nell pacco delle pellicole. Non appena ne inserite uno (che contiene dieci foto e costa 18 euro), il mostro si anima, fa un po' di casino inutile, e alla fine sputa un cartoncino nero che copriva la prima posa.

Adesso rileggete il precedente paragrafo e contate quanti sinonimi di "fotografia" ho usato.

Comunque non la definirei proprio fotografia istantanea: è meno istantaneo schiacciare il pulsante se sai che ti costa 2 euro ogni volta che lo fai.

Riguardo l'ultima parte dell'oroscopo: non so in cosa mi sarà utile, ma rimango speranzoso (si accettano previsioni).

zage

2 luglio 2007

Se ci sei...

Nell'ultimo post parlavo di una foto evanescente.

Sono giorni in cui mi appaiono fantasmi dal nulla (ma anche in sogno) per risparire subito dopo nel loro nulla, non si capisce se vogliono lasciare tracce, battono colpi, battono i piedi, ma non capisco cosa chiedano da me.

Qui parlo di video ologrammi. In particolare vi mostro questo video di una sfilata di moda: Kate Moss si materializza dentro una piramide di vetro.
Lo stesso effetto è stato usato dai Gorillaz e Madonna agli MTV Music Awards. A 3:04 Madonna passa davanti e dietro a uno dei cartoni animati (ma dalla qualità del video su You Tube non riesco a capire se anche lei è un video o no, la tridimensionalità però è credibile).

Questo effetto sembra essere il poco noto Fantasma di Pepper una di quelle invenzioni che mi fanno impazzire, che mi ricordano The Prestige e mi fanno sperare di trovare un cinema all'aperto che riproponga The Illusionist (che non ho visto).

Vi ho già raccontato del maialino ologramma che mi ha salvato all'interrogazione di fisica vero?

zage

Nulla da dire.

Sabato mattina ho accompagnato Laura che voleva provare un po' di strumentazione fotografica. I miei occhi scintillavano ma ho fatto finta di niente.

Siamo andati nel solito argine dietro casa mia è ho scoperto il Green Village Peoceto. Non voglio dire nulla. Soprattutto non mi sbilancerò sul nome. Dico solo che ho visto una recinzione che non c'è mai stata, ombrelloni che non c'entrano assolutamente nulla con la natura che li circonda (prego vedere foto trovata spulciando in rete), musica disco, tessera MPS (???) 15 euro/anno + 6 euro Sdraio e ombrellone... Non dico nulla, ho ripromesso di non dire nulla (però io lì mi ci facevo i miei giri aggratis).

Vabbé dai di positivo c'è che dicono che faranno spettacoli di musica/teatro (e qui subentrano conflitti interiori).

Comunque Laura provava una Contax con dorso polaroid, e mentre cercava di capire come veniva esposta la pellicola ha scattato due foto (una sola in realtà, ma una doppia esposizione) assolutamente a caso (la macchina era appoggiata a terra a casaccio ed è partito il colpo) ed è venuto fuori Il Doppio Matt(e)o, dove sono raffigurati il mio essere orizzontale e quello verticale come direbbe qualcuno. La foto è quella qui in alto.

Tra l'altro ho scattato un rullino al volo che speravo di mettere on-line stasera se solo non m'avesse preso un'influenza stronza, che pare già passare ma il senso di nausea non è mai bello. Quindi o un padre benevolo farà in tempo ad andare al laboratorio o sarete risparmiati dal solito supplizio.

zage