21 gennaio 2008

Film della settimana - la rubrica che non esiste.

Clue (Signori il delitto è servito)
E' un film che mi è rimasto nel cuore perchè l'avevo visto da piccolo durante una notte buia e tempestosa. E' tratto dal gioco Cluedo e ci sono Miss Scarlett, il Professor Plum e tutti gli altri. Ci sono pure il candelabro, la rivoltella, lo studio, la sala da biliardo e quant'altro. Molto teatrale e molto inglese (soprattutto se visto in lingua originale).

Spider
Un Cronenberg del 2002 che non è un horror, come credevo fosse. Non mi ha fatto impazzire, devo aver dormito per un quarto d'ora, ma l'atmosfera delle incredibili location da Inghilterra industriale (amo i rossi mattoni a vista, oh quanto li amo) mi si è appiccicata al midollo delle ossa e rivedo quei posti davanti a me anche ora. Ralph Fiennes, che scopro ora essere Lord Voldemort e il protagonista di Constant Gardener, fa una gran bella figura.

Ogni cosa è illuminata
Un altro film che punta molto sull'atmosfera dei paesaggi, in questo caso quelli ucraini. Interessante il miscuglio di pesante storia drammatica con divertenti personaggi da commedia, ma non m'ha convinto, e neanche Elijah Wood c'è riuscito.

zage

4 commenti:

  1. Clue...stupendo....con i "finali" fantastici...mammma miaaaaaa...

    RispondiElimina
  2. "Ogni cosa e' illuminata" me lo guardo oggi pomeriggio ma ho letto il libro un anno fa circa. Un libro geniale, divertente ed estremamente innovativo. Spero di non restarne deluso...certo che wood e' perfetto nella parte del protagonista. Me lo immaginavo proprio cosi'...
    Saluti
    Cigno

    RispondiElimina
  3. visto.
    non è il libro che è molto più ispirato e divertente ma in fondo mi è piaciuto. L'atmosfera è incredibile e l'arrivo a Trachimbrod è davvero emozionante.
    Non è certo un film di "livello superiore" ma è gradevole.
    Cigno

    RispondiElimina