31 luglio 2008

Io comunque so imitare benissimo Pippo.

Oggi ho scoperto che esiste una mania umana che non sospettavo esistesse: quella dei parchi a tema.

In pratica esistono persone che se vanno a Parigi quattro giorni, non vedono Parigi. Stanno a Disneyland tutto il tempo.

Esiste proprio un'associazione a cui si tesserano, conoscono la locazione di tutti i parchi divertimento del mondo, e non vedono l'ora di passare intere vacanze in uno di quei mondi onirici.

Secondo me c'hanno pure le medagliette con i parchi visitati, tipo le toppe degli scout. E se non ce le hanno la troverebbo una magnifica idea.

Uno di questi tizi è un mio collega.

Vorrei che capiste che parlo proprio di mania. Lui ha partecipato pure allo spot della nuova giostra Mammut di Gardaland (lo si può individuare anche nella foto pubblicitaria qui sopra).

Ecco. Quel collega mi ha convinto a passare una sera a Disneyland quando sarò a Parigi a fine Agosto.

zage

28 luglio 2008

La C3 verde che devo ancora fotografare.

Ragazzetta: Salve la chiamo per conto di ****** società che si occupa di interviste per i clienti che come lei hanno recentemente acquistato una Citroen. Posso sottoporla a un breve questionario?
Zage: Se facciamo presto.
Ragazzetta: Il questionario viene effettuato sotto il rispetto della Pri...
Zage: Ok.
Ragazzetta: ...vacy, secondo la leg...
Zage: Ok.
Ragazzetta: ...ge 675. Posso chiederle che metodo di pagamento ha utilizzato per acquistare la sua vettura?
Zage: Tutto subito in contanti.
Ragazzetta: Ah, tutto subito in contanti?
Zage: Già.
Ragazzetta: Tutto subito in contanti.
Zage: A-ah.
Ragazzetta: Allora l'intervista è finita.

zage

22 luglio 2008

Sat 19/7 parte seconda - ovvero i gatti vengono dallo spazio.

voyage dans la luneDopo una sosta in cui comprendo la funzione premonitrice dei gatti nei confronti delle belle ragazze, Carlo mi porta dove non credevo.

San Vito di Altivole è un paesello sperduto nelle verdi pianure trevigiane dalle parti della bella Asolo. Ci si arriva col navigatore, nel senso che è davvero piccolo e sperduto. Tra queste tre case si trova un gioiello architettonico che è la Tomba Brion Vega (che non è una famiglia aliena, ma son quelli della mitica radio cubo).

Si tratta di un complesso monumentale, opera del Carlo Scarpa il quale poi ha deciso di crearci pure un posticino per il suo cadavere. E a buona ragione: il posto dà un senso di sontuosa calma mista a curioso mistero e placida serenità (potrei andare avanti con gli aggettivi quanto la Consoli).

Se avete giocato a myst potete un po' capire di cosa parlo. Elementi architettonici dallo stile misto, dal giardino zen a colate di calcestruzzo tagliate a gradini, corsi d'acqua con le alghe gialle, fili di ferro tesi in mezzo a un prato, un corridoio bloccato da una porta di vetro che all'evenienza si cala nella pozza d'acqua sottostante, grazie a un sistema di carrucole visibile solo dall'esterno. E poi simboli, cerchi e semicerchi e tondini e pareti che si spostano solo se vi accorgete della presenza dei cardini, piastrelle sconnesse per far risuonare i passi, dettagli ovunque.

Abbiamo già i contatti giusti per creare un mini adventure myst-style, quindi non potete rubarci l'idea.

Il posto mi ha dato l'opportunità di scattare la polaroid che va a completare il trittico Voyage Dans La Lune (deciso adesso che è un trittico - vedi foto in alto).

Ah, dopo questo viaggetto nei dintorni ho comprato il biglietto per Parigi.

zage

20 luglio 2008

Sat 19/7 parte prima - ovvero viva i negozietti infigati di Bologna.

E' sabato mattina ed è una bellissima giornata estiva. Adoro sfruttare i sabato mattina.

Esse Music è il negozio che rifornisce i musicisti del Triveneto. Si trova nella verde pianura di Montebelluna a nord di Padova. Quando entro solitamente mi inginocchio come Randal da Big Choice.

E' un posto che anche chi non suona uno strumento dovrebbe vedere almeno una volta. Le pareti sono fatte di chitarre, cammini tra amplificatori e se alzi lo sguardo scorgi migliaia di batterie e percussioni.

Se non hai vinto la lotteria comunque hai voglia di uscire dopo cinque secondi. Non tanto per l'invidia quanto per il metallaro che arriva la mattina presto, impugna una brutta Jackson e comincia coi suoi mega assoloni di sweeping two-hands tapping.

Ogni tanto si guarda in giro, per fingersi interessato controlla il retro della chitarra annuendo sulla fattura del legno e poi riparte con degli string skipping di muffed rake. Non la comprerà mai.

Assieme a Carlo si notava come difficilmente si sente un musicista veramente bravo che prova lo strumento. Abbiamo teorizzato che il musicista bravo non prova la canzone per delle ore: ascolta come scorre la mano sul legno, prova il peso dei tasti a volume spento, percepisce le energie cosmiche. Ecco perché non lo senti mai uno bravo.

E poi io preferisco i grand bending. O al massimo dei left thumb pre-bend dive bomb.

zage

5 luglio 2008

Loving girl.

amatriceDa qui mi si potrà scorgere queste vacanze (e se vi impegnate scorgete anche Cigno), si spera in atteggiamento molto rilassato. Magari a cavallo. Magari a un tavolo a maneggiar carte da gioco. Oppure col cestello a raccogliere fragoline.

Nonostante il sole, è un periodo che non fotografo molto. Faccio due tre scatti ma mi stanco presto in cerca di una qualche vera ispirazione. Nel frattempo sfoglio centinaia di blog fotografici e mi lascio inondare, senza fretta.

Questo non dovrebbe farselo scappare nessuno (grazie a Latente).

zage