25 marzo 2010

PX100 e PX600 - La rinascita della Polaroid

The Impossible Project ha portato a termine la missione.
Sono state presentate a New York le nuove pellicole PX100(150ISO) per la SX-70 e PX600 (640ISO) per le serie 600 e saranno disponibili per l'acquisto già da questo Giovedì.
Possiamo finalmente dirlo: la polaroid è salva.
Questa è una buona notizia e voglio dirlo subito perché è importante.
Ora vediamo cosa è successo in questi ultimi 2/3 anni:

- Polaroid annuncia la fine della produzione delle pellicole a sviluppo integrale.

- I prezzi lievitano. Un pack da 10 pose arriva a costare in negozio anche 20 Euro.

- Un mondo di appassionati e non si mobilita con petizioni online, nasce il sito SavePolaroid, PolaPremium (prima Unsaleable) raccoglie e mette in vendita a prezzo "modico" le rimanenze di magazzino raccolte in giro per il mondo.

- Gli ultimi pack vengono venduti a 18/20 euro.

- Un gruppo di persone, capitanate da Florian Kaps, salvano l'impianto di produzione di Enschede in Olanda e avviano "The Impossible Project" con l'intento di creare un nuovo prodotto in collaborazione con Ilford.
"Il progetto è molto più di un semplice piano d'affari. E' una lotta contro l'idea che tutto debba morire quando non crea fatturato".

- Polaroid finalmente si rende conto che è l'unica azienda nel mondo che si ostina a NON fare quello che tutti gli chiedono: pellicole istantanee. Torna sui propri passi e decide di distribuire le nuove pellicole in collaborazione con The Impossible Project.

Il risultato di tutto questo sono delle nuove pellicole in bianco e nero con nuove caratteristiche e soprattutto manipolabili. Ecco un esempio:



Ma le novità non finiscono qui...
The Impossible Project ha fatto sapere che verranno prodotte anche le versioni a colori della PX100 e PX600 (anche per polaroid image e spectra).
Ancora in fase embrionale sembra essere invece la produzione delle pellicole a sviluppo separato e del mitico formato 20x24.
A collaborare allo sviluppo di questo progetto, come da tradizione, ci saranno una serie di grandi fotografi (ancora non sono stati fatti nomi).

E adesso?
Adesso tutti a comprare! Non vi è venuta una gran voglia dopo tutte queste novità? Almeno un pack dai!
Ecco che arriva la nota dolente. Il costo di un pack è di 18 Euro. 2,25 Euro a scatto. Vi viene lo sfizio di provare un pack? Vi costa 18 Euro più 15 Euro (da confermare) di spedizione che significa 4,125 Euro a scatto. Ad oggi sono le pellicole più costose che io abbia mai visto.

Alternative?
Non ci sono.

Come non ci sono?
Eh no, non abbiamo alternative.
Certo possiamo risparmiare sulle spese di spedizione comprando ad esempio da ARS-Imago (7 invece di 15 Euro), ma il prezzo delle pellicole quello rimane.

E' troppo?
Questo non sono in grado di dirlo con sicurezza ma sono certo che la produzione di questo genere di pellicole è onerosa sotto tutti i punti di vista.

Ci stanno speculando?
La mia "paura" è che diventi tutto in stile "Lomography"...dove Florian Kaps aveva precedentemente lavorato.

Morale della favola?
Sono contento, perché in fondo l'idea di perdere per sempre le pellicole Polaroid era deprimente. Certo 18 Euro non sono pochi, anzi sono tantissimi ma è anche vero che ognuno dà il valore che vuole alle cose. Quanto importante è per voi continuare a scattare con pellicole Polaroid? Se la risposta è "fondamentale" allora non sarà un problema rinunciare a qualcosa per averne un pack ogni tanto no?
Io per ora aspetterò in attesa di vedere come evolveranno i prodotti.

Vi ricordo che per chi è amante delle MACCHINE Polaroid la cara FUJI produce ancora le FP-100C (colori) e le FP-3000B (b/n) che possono essere usate con tutte le Polaroid type 100 e costano MENO di 10 euro.

Saluti.
Cigno

Nessun commento:

Posta un commento