22 settembre 2008

Polaroid Image Transfer - Terzo Tentativo

Continuano le mie prova di Image Transfer...
Ho fatto gli ultimi due tentativi con le 125i. Questa volta ho utilizzato Carta Fabriano liscia da 200 grammi.
I risultati sono pessimi...ma proprio pessimi...


Così ho deciso di abbandonare temporaneamente le 125i per dedicarmi alle id-uv che dovrebbero essere più indicate per l'image transfer.
Il materiale utilizzato è sempre lo stesso con qualche piccola variazione:

- una polaroid land 240
- pellicole id-uv
- Carta da acquerello da 300 grammi
- Carta fabriano liscia da 200 grammi
- Acqua distillata

Ho fatto un primo tentativo su carta Fabriano con la solita tecnica cercando di tenere il foglio molto asciutto ed esercitando una pressione "media". Al posto del mio solito rullo (ne ho uno da pittore piccolino e spugnoso e non in gomma dura) ho usato una bomboletta spray.
Penso che questo sia ad oggi il miglior risultato ottenuto...



Sbagliando ho sottoesposto la foto (meglio sempre sovraesporre di uno o due stop) e questo probabilmente ha pregiudicato il risultato.
Ho riprovato subito (sempre sbagliando esposizione) su carta da acquarello ma questa volta lasciando un peso sopra per circa 10/15 minuti...


Risultato molto simile e sempre non soddisfacente.
Gli ultimi due tentativi questa volta li ho fatti sovraesponendo. Nel Primo scatto ho provato ad esercitare una pressione normale mentre nel secondo una pressione fortissima.




Morale della favola?
Ho come l'impressione di commettere sempre lo stesso errore.
Stasera altra sessione...

Un saluto

Cigno

Polaroid Image Transfer - La Svolta
Polaroid Image Transfer - Secondo Tentativo
Polaroid Image Transfer - Primo tentativo

2 commenti:

  1. Mah, io ormai ho rinunciato a trovare una costante nei transfer. Ogni volta ne esce una diversa. Prova magari a pressare solo leggermente. Ho fatto anche io qualche altra prova con le 125i e le uniche volte che ho ottenuto dei risultati appena decenti avevo staccato il negativo al buio quasi completo e inumidendo la carta da acquerello con abbondante alcool etilico (da uno spunto del buon Latente). Non so se il buio centri qualcosa come nelle Fuji, ma sono convinto che l'alcool aiuti parecchio.

    RispondiElimina
  2. Appena rimonto le 125i riprovo.
    Grazie dei consigli Giuseppe e tienimi aggiornato!

    RispondiElimina