21 marzo 2009

Carbonara alla birra e salsiccia di Zage.

A grande richiesta, pubblico questa semi-inutile ricetta. Semi-inutile perché si tratta di un esperimento mai provato. Ho messo insieme tre quattro ricette trovate in giro e qualche mio gusto personale (e come insegna un amico, le ricette non sono brevettabili, l'ha detto pure a Gerri Scotti).

----------------------------

La parte grassa e carnosa
Prendi una salsiccia, ne togli il budello. Fai delle palline di carne con le mani, più o meno delle dimensioni di una falangetta. Le metti a rosolare e quando fanno la crosticina aggiungi anche la pancetta, se vuoi. Mia madre, cuoca ultra salutista, non metterebbe neanche l'olio, lascerebbe cuocere la carne nel proprio grasso.

La parte succosa e profumata
A parte prepari l'uovo, uno a testa o meno (tipo se siete in tre due uova e un tuorlo). Ci metti il parmigiano oppure pecorino se vuoi un gusto più strong, il sale, il pepe. Al posto del pepe preferisco il meno forte ma più saporito Mix Creola della Cannamela, in ogni caso mi piace macinato al momento perché la spaccatura dei semi rilascia moltissimo profumo, magari non è vero ma ne sono convinto psicologicamente. Infine ci vuole uno SGRAT di buccia di limone, cioè una grattugiata sola, che sembra poco ma vedrai che di più è troppo. Emulsioni tutto sto ben di dio.

La birra. La birra???
Fin qui ok. Testato, funziona. Oggi ho provato ad aggiungere la birra all'uovo, dopo una discussione avuta con un amico nei pressi di Capodanno. Io ne ho messa troppa (Peroni, per la cronaca), ho usato un bicchiere per due persone... ad occhio dico che ne basta la metà, ma devo sperimentare meglio.

1+1=10
La fine la sai. Scoli gli spaghetti (ma anche con le penne non è male eh), aggiungi l'emulsione di uova e la salsiccia e pancetta e tutto il loro sughetto. Mmm delicious! Io poi faccio saltare il tutto a fuoco alto per un paio di minuti perché non amo l'uovo poco cotto, ma so che questo punto fa risentire molti.

Dettagli tecnici
Dopo la prova con la birra il rutto che ne è seguito ha fatto tremare i muri.

----------------------------

PS. Lo so che ognuno di voi sa fare la carbonara a modo suo, se avete qualche consiglio è molto ben accetto (soprattutto sulla parte birra), per il resto so benissimo di non essere un cuoco ma almeno apprezzate questa ricetta che vi dà del tu.

Zage

10 commenti:

  1. Ommioddio! il Mix Creola ..della serie.. A volte ritornano! ..cmq io la birra invece di aggiungerla alle uova la uso per sfumare la pancetta (o la sarsizza, o qualsiasi cosa di *unto* e *porco* che faccio rosolare in padella) ..dona un profumo birroso meno "invadente" di quello del vino bianco, e anche se ne aggiungi un bicchiere intero evapora bene e si sposa da dio col sughetto ciccioso lasciato dalla pancetta! ..ecco lo sapevo! ora devo gestire un'ipersalivazione pavloviana galoppante.. :P

    RispondiElimina
  2. È Vero la prossima volta la birra la metto con la carne, l'ho messa nell'uovo perchè lo diceva un tizio su un sito. Come dici tu più che altro evapora meglio, mi convinci.

    RispondiElimina
  3. Io invece sostengono che la birra vada in quantita' minore nell'uovo e che quando unisci il tutto l'uovo e la birra non si devono cucinare/evaporare troppo ma perche' a me la carbonara piace bella sugosa.
    In alternativa a salsiccia e pancetta a me piace un casino il prosciutto cotto tagliato grosso e a listelle.
    Cigno

    RispondiElimina
  4. le porzioni sono per due....
    era una cena galante?
    ma, dopo che le hai ruttato in faccia, ora ti ama alla follia vero??
    ti prego dimmi di sì!
    mi piace illudermi che possano esistere donne così....

    RispondiElimina
  5. @Pavone: le ho ruttato in faccia, mi ha chiesto di rifarlo, e poi è caduta ai miei piedi (svenuta).

    zage

    RispondiElimina
  6. comunque... fatela come volete ma, se c'è la birra, la salsiccia, il prsciutto, ecc, non chiamatela carbonara!
    poi non possiamo lamentarci degli americani che fanno il parmesan

    RispondiElimina
  7. Eh ma si tratta di una variazione sul tema e infatti specifico: carbonara ALLA BIRRA E SALSICCIA, (ti faccio notare che con la salsiccia uso anche la pancetta). Se la chiamo "Zagiola" non interessa a nessuno.

    zage

    RispondiElimina
  8. pancetta? orrroooore!

    il guanciale, si usa solo il guanciale nella carbonara.

    che ne dici di chiamarla zagionara?

    RispondiElimina
  9. si ma tu fai il figarello ma io la tua cucina ancora non l'ho provata...

    RispondiElimina
  10. neanch'io la tua....
    e poi come faccio a invitarti, che non hai un weekend libero da qui al 2012?

    RispondiElimina