24 marzo 2009

... i giorni passano così...

Scopro che due miei amici sono "diventati fan" di "bere a canna" su Facebook.

Altri si sono iscritti all'ormai famosissimo gruppo "SCOPRI CHI VISITA IL TUO PROFILO SU FACEBOOK !!!" insieme ad altri 655.658 membri.

Alcuni invece stanno sposando la causa "FERMIAMO L'UTILIZZO DEI CANI VIVI COME ESCA PER GLI SQUALI!".
Mi chiedo come mai gli squali preferiscano i cani...e vivi.

Poche sere fa guardando il telegiornale viene citato per l'ennesima volta un gruppo di Facebook, riportando anche il numero "impressionante di iscritti" (intorno ai 500000 utenti). Mi chiedo se i giornalisti che preparano questi servizi hanno la minima idea di cosa significa su Facebook sposare una causa, iscriversi ad un gruppo, diventare fan di qualcuno: il tempo di un click e poi arrivederci.

Così immagino questo povero cane al largo dell'isola di Runion, un secondo prima di essere divorato in un sol boccone da uno squalo, rincuorato dal fatto che 373.875 utenti Facebook hanno sposato la sua causa e sono con lui in quel momento così difficile.
Vorrei raccontare a quel povero cane che il buon Mattia Virdis (fondatore del gruppo) si è anche preso la briga di aggiornare PERIODICAMENTE la pagina relativa alle "notizie recenti" riportando gli ultimi sviluppi su questa drammatica pratica:

"GUADAGNA 2000/3000 EURO AL MESE. TI INTERESSA?
Se cerchi lavoro, o vuoi in modo del tutto gratuito arrotondare il tuo stipendio,
ti consiglio di visitare questo sito:
http://www.lavorasubito.ws
Il sito NON tratta di metodi miracolosi per diventare ricchi,
nè di come ricevere soldi in modo gratuito"


E' bello che tante persone abbiano a cuore una causa così importante.

Saluti

Cigno

2 commenti:

  1. Ciao,
    sono giunto al tuo articolo cercando info sul fondatore del gruppo 'di sostegno' per il povero cane FORSE destinato a partecipare involontariamente un'infruttuosa pesca allo squalo: dico infruttuosa perchè un amo (che amo non è) di quelle dimensioni, fissato al labbro di un cane in acqua dura.. quanto? 5 secondi?

    Inutile dire che le mie ricerche sono animate dalla tua stessa 'cordiale indignazione' per quante migliaia di persone, sedicenti animalisti o simpatizzanti, si puliscano la coscienza a colpi di veloci click senza prendersi la briga di verificare cosa cliccano e divulgano.

    Per la cronaca, foto e video della vicenda risalgono a più di 4 anni fa, e in più di 4 anni di indagini e appelli, debuking e controdebunking, non si è riuscito ad avere anche una singola foto diversa. Un po' poco per sostenere la tesi che a Reunion è "pratica comune" usare cani vivi ecc. ecc..

    Ti saluto,
    devo scappare perchè devo fare il mio dovere quotidiano iscrivendomi senza indugio ai gruppi per salvare la foca monaca, il Paguro del Madagascar e per la salvaguardia dell'Ippopotamo blu della Lines.

    ps: il link a lavorasubito è tanto smaccatamente cafone che più che suscitare indignazione.. fa tenerezza.

    Stuart D

    RispondiElimina
  2. Ciao Stuart D,
    mi dispiace dirtelo così ma il Paguro del Madagascar si è estinto proprio in questi giorni.
    Possiamo pure chiudere il gruppo su facebook...

    Un saluto.

    Cigno

    RispondiElimina