8 ottobre 2009

Vespa PX 125 - montare la ruota di scorta

Avete bucato la ruota posteriore del vostro splendido PX Piaggio 125?
Nessun problema. Ecco un breve prontuario delle cose da fare per cambiare la ruota posteriore del vostro mezzo.

- Se NON possedete un cavalletto e sarete costretti ad appoggiare la vostra vespa di lato ricordatevi di chiudere la miscela. Le macchie di olio sulla strada vi assicuro che sono difficilmente lavabili. Provate con candeggina...

- Per sganciare la "plancia" laterale non serve studiare un complesso sistema di leve e controleve. C'è un apposito gancetto da spostare proprio sotto la sella...

- Per sganciare la ruota di scorta serve una chiave da 13. Non è necessario però staccare tutte le viti che agganciano la ruota alla vespa...bastano solo le 4 principali. Le altre servono per tenere la "ruota unita"...de due pezzi staccati non ve ne fate nulla...

- Staccare la ruota da sostituire usando la chiave da 13. Mi raccomando evitate di tenere i bulloni vicino un tombino...

- Sostituite la ruota danneggiata con quella di scorta

Tempo di lavoro previsto: 20 minuti.
Tempo di lavoro impiegato: 1h e 30 minuti
Numero di eresie pronunciate: non pervenuto (quasi in tripla cifra)
Grado di soddisfazione: elevatissimo

Cigno

5 commenti:

  1. Suggerimento: evitare di svitare i bulloni che tengono insieme la ruota (sono serio, può capitare agli..ehm.. inesperti)

    RispondiElimina
  2. MA perché tempo impiegato 1h e mezza? Hai poggiato i bulloni vicino un tombino? XD

    RispondiElimina
  3. perchè sono un incapace...semplicemente!

    RispondiElimina
  4. ma l'avessi letto prima ...

    RispondiElimina