11 dicembre 2009

Scatto Fisso - Aggiornamenti

A che punto sono?

- Ho smontato la bicicletta: non è stato facile. Il problema principale è stata la forcella ed il movimento centrale. Vi consiglio di comprare uno di quei Kit appositi con tutte le chiavi necessarie (chiave da 32, chiave da 36, estrattore...). Se la forcella è particolarmente ostica da svitare armatevi di Svitol e morsa.

- Ho sverniciato il telaio: qui vi servono poche cose. Sverniciatore (meglio Gel), spatola di ferro, occhiali di protezione e mascherina. Altra dote fondamentale è la pazienza. E' un lavoro lunghissimo ed estremamente faticoso ma vi regalerà grandissime soddisfazioni. Se non avete voglia di sverniciare a mano l'alternativa è il carrozziere. Meglio trovare qualcuno che abbia l'attrezzatura per Sabbiare (Sabbia e acqua è la cosa migliore). La sabbiatura di un telaio dovrebbe costare intorno ai 20/40 euro a seconda della quantità di sabbia utilizzata. Ecco il risultato:



Userò il trapano per le rifiniture ma il grosso del lavoro è fatto.

Saluti.

Cigno

2 commenti:

  1. Ritorno
    Il telaio della mia prima bici si é imbarcato in un incidente. Ora ne ho una nuova, piú bella, piú italiana e molto mia.
    Della vecchia peró, ho ancora tutte le parti.
    E cosí, un sogno antico: telaio in acciaio comprato, ora mi monto la bici. Forse. Beh, ci provo. Tu a che punto sei? Non hai piú aggiornato!

    RispondiElimina
  2. Ciao V,
    hai ragione! Ho sverniciato e riverniciato tutto. Smontare il movimento centrale è stato tosto. Ho dovuto rifare la centratura della ruota posteriore (campanatura). Mi manca il montaggio ed ho finito...

    RispondiElimina