6 dicembre 2006

Voglio girare un corto.

Ma non ho una storia.

Peggio ancora, sto partendo dalla fine. Dalla colorazione finale.

Intanto mi alleno, in questo video esempio ho provato a fare un po' di color grading alla Matrix. Verdino per intenderci. All'inizio della clip c'è la ripresa originale dopodiché entra il color grading.

La compressione WMV ha reso i neri più grigetti e i bianchi più pallidi, questo frame jpg rende meglio l'idea del contrasto.

In After Effects ho applicato un po' di Levels aumentando il contrasto e abbassando la gamma del rosso e togliendo un po' di blu dai bianchi. Col Color Balance ho tolto altri rossi dalle ombre e aggiunto un po' di blu ai mezzitoni. Poi ho tolto un po' di saturazione e infine di nuovo coi Livelli ho aggiunto altro contrasto perduto con le precedenti modifiche.

Non so se sto facendo le cose nel modo giusto ma non trovo tutorial o corsi sulla color correction in giro, e allora mi arrangio!

zage

p.s. Sì, quella è la poltrona di Morpheus.

2 commenti:

  1. ciao Zage,
    tutto ok?
    se vuoi conosco un ragazzo padovano che ha lavorato parecchi anni a cinecittà e altri a milano proprio come color corrector... magari puoi farci due chiacchiere!
    Lui ovviamente sul lavoro usava macchinoni tipo il DaVinci, ma magari ti può dare un'idea.
    a presto
    Kokko.

    RispondiElimina
  2. ciao Kokko
    tutto ok. Tu? Lavoro?
    Mi piacerebbe molto parlare con queste persone!

    RispondiElimina