17 febbraio 2007

Invocazione agli dei.

Preso dalla foga di fare il bannerino in flash sul nostro concerto di Mercoledì, ho sbagliato a scrivere la data. Il concerto è mercoledì questo (21/02) e non ad Agosto come avevo scritto...

Houston abbiamo un problema.

Cigno sarà a Napoli, per solidarietà però suonerà anche lui in sincrono nella sua stanzetta d'albergo (ma non lo sa ancora).

Ho pensato di voler suonare in piedi, perché il suonare seduti fa divano e non vorrei addormentarmi.

Questo pensiero mi ha portato a decidere di suonare con una chitarra elettrica dal suono pulito o quasi. Questo mi ricorda Jeff Buckley che suona live al Sin-e. Per solidarietà Jeff suonerà in sincrono nella sua tomba. O nella sua stanzetta d'albergo, per chi crede che non sia morto.

Dicevo, suono pulito o quasi. Ho sempre avuto l'idea fissa (vera o meno) che nel pezzo To Forgive degli Smashing Pumpkins, Billy Corgan avesse tenuto Volume al massimo e Gain vicino al minimo. Si ottiene un suono pronto ad esplodere. Per solidarietà Billy suonerà in sincrono nella sua sala prove, vestito da vampiro.

Inoltre, se non si rompe prima, vorrei usare la mia mitica pedaliera Ibanez DUE300. Ok, il chorus è già partito, ma ha un distorsore ben controllabile da cui cercherò di ottenere un suono più corposo, e un delay stereo che permette di dividere suono originale da suono ritardato. Per solidarietà The Edge degli U2 accenderà i suoi milleottocentoventiquattro delay contemporaneamente nella piazza centrale di Dublino.

Piccolo hint per chi usa uno di quei vecchi Marshall VS100 come me: un suono ancora più carico? Attivate il Loop di Effetti anche se non avete nessun effetto in parallelo, e mettete l'FX Mix a 10. Jhonny Greenwood dei Radiohead, per solidarietà, scambierà le manopole dei volumi dei suoi amplificatori con oscillatori da sintetizzatore in modo da ottenere suoni diversi in ogni istante.

Dopo aver capito della gran cazzata fatta, rimetterà tutto a posto e per fare uno scherzone scambierà i volumi del canale del mixer dove entra la voce di Thom York coi suddetti oscillatori. Quando lo sfortunato canterà penserà di aver perduto ogni sua dote vocale e gli esploderà l'occhio più grande.

zage

5 commenti:

  1. grazie matte per scrivere dei post con le cavolate in grassetto così almeno rido anche se non ci capisco una "cippa lessa" di tutte quelle cose sui cavi, il big muff, i pedalini, gli ampli, i nomi degli ampli e dei pedalini, distorsione, distorto, pulito, chitarra pulita, chitarretta, indie rock pop (deciditi!), Mu is life, toy camera, voglio il grandangolo per la telecamera ma non voglio proprio un fish eye, siamo troppo dei cani di Pavlov, immagina che soooooleeeeee. E mi si disfa il cuore e e e e esticazzi.
    Ho detto ca**i???
    eli

    RispondiElimina
  2. se vuoi anch'io posso fare qualcosa in sincrono... tu sai cosa farò

    RispondiElimina
  3. peeee peeee fiu fiu stonk shhhhhhh beee
    gira e rigira le maschere fan da cornice, ma siamo sicuri di essere proprio noi stessi? Perchè nascondersi dietro a frasi difficili e complicate, perchè non essere diretti con parole poco amene...cerchiamo la comunicazione o vogliamo ritagliarci un mondo tutto nostro escludendo di conseguenza altre persone?
    Perchè questi testi così complicati?
    take it easy

    RispondiElimina
  4. suonerò in sincrono tambureggiando una mozzarella di bufala.
    Che ne dici?

    RispondiElimina
  5. Frasi difficili e complicate?

    zage

    RispondiElimina