5 febbraio 2007

Qualcosa non mi torna.

E' un periodo strano. Comincia con me che pesco una carta dei Tarocchi: "XIII - la morte". O meglio: il cambiamento. The end is the beginning is the end, diceva Billy Corgan durante Batman & Robin.

post prossimamente aggiornato con opportuna foto del sottoscritto in versione clown, o Joker, o la matta o "I - il Matt(e)o". -- fatto

MARIA DE FILIPPI E IL FRITTO
Collaboro marginalmente a un provino per attrici. Era da tanto che volevo provare l'effetto di stare "dalla parte della giuria". Assaporo i frutti della cultura Maria De Filippi ("come si permette, mia figlia è una vera attrice!"), poco più tardi assaporo invece il "Fritto Joyce".

Pochi giorni dopo assisto a una competizione tra pagliacci che, tranne una o due, non facevano ridere. Anche lì il mio voto viene contato.

L'ARCANO
Vengo intervistato a proposito di un corto sulla morte... per dimenticare l'accaduto, una volta uscito di lì, mi metto in cerca di un negozietto di magia dove comprare gli arcani maggiori, ma il negozietto, uno o due civici più in là dal Joyce e il suo fritto, è sparito come nelle migliori storie di Topolino.

IL SUPEREOE IN MASCHERA
Vedo Batman Begins, un Nolan che mi mancava (seguirà Following non appena me lo procuro). Bello, non eccezionale, ma ha il suo perché. Mi dicevano che fosse senza effetti speciali. Non è proprio così: qualcosa è stato usato ma la maggior parte delle scene e dei set (la batcaverna!) sono reali.

Scopro che come altri registi (Burton-Depp, Tarantino-Turman) Nolan ama portarsi dietro gli stessi attori (Bale e Caine), fortunatamente non si è affezionato a Joey Potter (non posso amarla dopo quello che ha fatto a Dawson).

QUALE PAGLIACCIO?
Poi arriva febbraio e il suo carnevale. Ho bisogno di un costume semplice, il primo che mi viene in mente: occhiali a specchio e cubo di rubik appeso al collo. Cos'é? Lo specchietto retrovisore.

La seconda idea è quella del pagliaccio cattivo. Le mie adorate scarpe bianche e arancione, calzini a righe verdi e nere, pantaloni neri leggermente a elefante, camicia bianca guru, bretelle nere, orrendo fiorellone blu al petto, trucco in viso tipo Joker, guanti gialli.

(Il prossimo film di Nolan parla di Joker.)

Tutto questo a una festa funky ovviamente, in compagnia di una figlia dei fiori.

Nonostante il vero pagliaccio idiota della serata che mi avvicina, finisco in bellezza con del cibo che non provavo da anni: BADOLE.

RICORDI FRITTI E MARIA DE FILIPPI
Badole è un'istituzione a padova. Precisamente si chiama Check Point da Badole (Se la fame ti attanaglia, fermati in strada battaglia), è uno di quei piadinari da cui non ho mai comprato piadine, ma solo paninozzi con salsiccia porchetta o wurstel. Conditi di maionese ketchup formaggio cipolla e verdure varie, ovviamente. Solo dopo le tre di notte, ovviamente.

La casa di Elisa è del tutto identica a una stanza di Mystery Case
, se l'avete presente. Comunque ieri sera ci appesantiamo lì col solito cinese mentre Papi propina violenza e Maria de Filippi pure.

Allora mentre rifletto che sarebbe ora di riscoprire il gusto di un Kebab (kabob, kepap,...), che non provo da anni, mi rivedo Memento (prima di guardarmi Otnemem) e riscopro il perché è forse il mio film preferito in assoluto, nonostante non abbia mai fatto mente locale sulle rivelazioni del finale.

C'è bisogno di un cambiamento: mi taglio i capelli e al posto di Rear View Mirror è meglio se canto Take A Picture (could you take my picture cause I won't remember) questo Giovedì ai Carichi Sospesi.

zage

foto di Elisa Calabrese

8 commenti:

  1. si appunto che l'arcano tredici, NON E´ la morte.
    e' l'unico arcano senza nome.

    (PS. gli arcani jodorowsky-camoin ordinali dal sito di camoin, sono i piü belli. oppure i tradizionali arcani di marsiglia, sempre dal sito camoin.
    in giro e' pieno di tarocchi taroccati e improbabili.)

    sei sconvolgentemente interessante come clown pazzo, sei pure molto attraente.
    per una volta piü dell'angelo drogato elisa.

    RispondiElimina
  2. Ricordo che da piccolo girava per casa mia un mazzo di tarocchi, mi piacerebbe avere quelli perché sono quelle le immagini che ho in testa.
    Comunque mi sembra che fossero proprio i marsigliesi.

    RispondiElimina
  3. ta rocco sì fred i sbaia....trucchi falli e fatti...e non pugnette....questa è la droga della tv ma con i Mu ne avrai di più....
    pagliaccio rasato ti aspetto giovedì

    RispondiElimina
  4. Ehm... sarebbe meglio ti firmassi anonimo o quel "ti aspetto giovedì" suona un po' come una minaccia della Morte...

    RispondiElimina
  5. infatti non avevi trovato quella carta tarocca?
    la firma non è importante....

    RispondiElimina
  6. Vorrei segnalare un evento che si svolgerà a Padova c/o il Teatro "Le Maddalene" in via Verdara 4, organizzato dall'Associazione Madreterra il 18 - 19 ottobre 2008. Lo stage lo conduce Alejandro Jodorowsky e s'intitola "La via iniziatica". gli argomenti trattati sono Psicogenealogia e il Tarocco creativo e curativo. Per informazioni http://www.madreterraitalia.it/seminario_jodorowsky.html
    tel. 049660184 - 3389161574.

    RispondiElimina
  7. oh caspiterina... Caro anonimo questa è una notizia notevole... la cosa bella è che ho appena ri-preso in mano il suo libro sui tarocchi...

    zage

    RispondiElimina