14 marzo 2008

Film della settimana - la rubrica che non esiste.

aeon fluxAeon Flux
Ero curioso di vedere questo film tratto da un cartone animato proposto qualche tempo fa su MTV. Era la solita fantascienza presentata però con particolarità abbastanza originali e intriganti. Una di queste mi era rimasta impressa ed è stata ripresa nella trama del film, il che mi ha fatto piacere. E' vero anche che se mi sono spinto a vederlo era solo per guardare che figura ci faceva Charlize Thegnocca (credo però che Schwarzenegger le abbia prestato le sue spalle per le riprese). Niente di più della cazzata che uno si aspettava.

Non è un paese per vecchi
Ho sempre creduto che i fratelli Coen fossero dei miti sebbene non li abbia mai seguiti seriamente. E' ora di farlo dopo aver visto questo capolavoro che aspettavo sin da Pulp Fiction. Niente pop colorato alla Tarantino, ma personaggi e dialoghi eccezionali conditi di morti che fanno sorridere. Darei un oscar ad ogni attore.

Il petroliere
Chi cazzo è Paul Thomas Anderson. Un nome che dimenticherò nuovamente al prossimo click, ma se dico Magnolia affiorano già molte più immagini e sensazioni. There Will Be Blood mi ha fatto pensare alla grana della pellicola. Non che fosse particolarmente evidente. E' un fatto di sapore. Di emozioni croccanti che arrivano dai particolari, dai grandangoli, dalla sovraesposizione dell'assolato paesaggio Texano, da un attore che sputa saliva per la folle rabbia. Innegabilmente la colonna sonora di Jhonny Greenwood (Radiohead) era in netto contrasto con la musichetta dell'intervallo.

zage

2 commenti:

  1. certo, i fratelli coen sono dei miti e per questo hanno lasciato (quasi) ogni singolo parola del romanzo originale di maccarthy, lo scrittore che più mi assomiglia (anche se io non ho ancora vinto il pulitzer), e che vi consiglio caldamente di leggere, perchè "il film è bello, ma il libro è molto meglio"

    RispondiElimina
  2. Non mi sembra particolarmente simile a te fisicamente, scrivi anche tu? Se sì, dov'è la mia copia del tuo ultimo capilavoro?

    RispondiElimina