31 maggio 2008

Gentile Mr. Land,


Gentile Mr. Land,

ho recentemente acquistato quell'incredibile oggetto chiamato Polaroid SX-70 Land Camera Model 2. Trovo sia un capolavoro di architettura e design, con queste linee spezzate e oblique che ne disegnano il corpo. Il fatto stesso che per fotografare diritti davanti a sé sia necessario tenerla in posizione inclinata la fa sembrare un oggetto disordinato e senza equilibrio.

Quando poi però grazie al suo meccanismo a soffietto perni e molle ci si decide a chiuderla, essa rivela tutto il suo ordine compatto, e la perfezione d'incastri la riduce alle dimensioni di un'edizione paperback. E' stata un'ottima idea, signor Land.

Ma sta proprio qui il mio problema. Il vostro spot televisivo (che ripropongo qui in alto) mostra come sia pratica l'operazione di apertura della macchina. Ciò è del tutto inverosimile e illusorio. Ho provato la mossa più e più volte ma mi sono arreso prima di vedere la plastica storgersi e sentire rumori preoccupanti.

Ecco che mi ritrovo con la mia SX-70 perennemente aperta al suo splendore con il terrore di chiuderla per non riuscire ad aprirla mai più (o ad aprirla disintegrandola).

Non sarebbe bastato un piccolo pulsante di sbloccaggio, porca di quella vacca che è la signora Land?

Very very best regards,

zage

5 commenti:

  1. Per chiuderla basta che spingi verso il retro la levetta in ferro che c'è sulla destra della macchina (c'è anche una freccia disegnata)

    RispondiElimina
  2. ciao ching,
    ti ringrazio ma purtroppo il mio è il problema contrario: ho paura di aprirla ed è per questo che la lascio sempre aperta.

    zage

    RispondiElimina
  3. bhe, io non vedo il problema. Se la rompi puoi sempre andare a limena e lanciarla... magari fai il record nella categoria polaroid!

    RispondiElimina
  4. io ti faccio i complimenti per l'acquisto perché quella macchina è semplicemente mervigliosa!!!!
    A qunto l'hai trovta se posso chiedere?
    Marco

    RispondiElimina
  5. @Marco: Ho comprato la model 2, €75 usata bianca con la pelle rovinata. E' un bell'oggetto.

    @Pavone: faccio finta di non aver letto.

    zage

    RispondiElimina