21 giugno 2008

Tra campi di mucchi.

Tutti i colori del giallo è il programma di Radio 2 dove, il sabato e la domenica, mi capita di sentire le interviste ai miei scrittori noir preferiti.

Oggi c'era Alessandro Bergonzoni, ma non ascoltavo bene. Mi sono arrivate solo alcune parole chiave del tipo: spettacolo, illusionismo, the prestige.

Dopo qualche ricerca ho scoperto che Bergonzoni sarà a Padova venerdì prossimo 27 giugno, con lo spettacolo NEL all'arena romana in Corso del Popolo. Poche ore dopo camminavo per le strade del centro col biglietto in mano (e The Road di Cormac McCarthy nell'altra mano, ma quella è un'altra storia).

Immagino che mi aspetteranno un mal di mascelle e di testa, ecco la breve sinossi:

ATTENSIONE ATTENSIONE!
Apologia di Creato! Là, oltre l'almeno, tra campi di mucchi, nella valle del sé, nel regno dei gesti, agli antipodi, dove si mandano giù i rospi per sputare i principi, dove si usa l'incredibile per fare il possibile, là, c'è la lingua levatoia che fa passare il pensiero. Scrittura carraia: non ci deve essere nulla davanti. Certo che costa: è la cauzione che serve per "sprigionar" le forze! E' nergia! Energia enucleare per estrarre la forza chiusa, parola di minattore. Trasporto carichi emotivi, Consolato dagli Insetti, donatori d'idee, collaudatori d'attimi: attensione! Attensione! Si è perso del tempo! Non resta che pregare Tantalo (Sua Quantità), Dio del colmo (Sua Vastità) e fare apparire i soqquadri. Mai zitti, anima in bocca! Dove sta scritto? Sta scritto qui (Nel)!
Uomini del dappertutto, unitemi!


zage

p.s. a quanto pare Bergonzoni sarà in radio anche domani.

1 commento:

  1. bergonzoni scrittore noir??
    e mccarthy? scrittore comico?

    RispondiElimina