3 novembre 2006

Sesto rullino con la mia Holga.

D'accordo non ci sono grandi progressi... la maggior parte delle foto le ho scattate sapendo di non essere nelle migliori condizioni di luce, o troppa o troppo poca. Le foto le potete vedere qui.

Prima considerazione:
come avevo già sperimentato, per avere più infiltrazioni di luce (quei fasci rossi che vedete), ho tolto la mascherina interna che permette il formato 6x6 (comunque il formato viene mantenuto anche senza la maschera). Unico problema è che in questo caso non c'è nulla che tenga bloccate le batterie del flash. E' un problema noto quello delle pile che si staccano, e potete ritenervi i più astuti, potete giurare di avere messo anche troppo nastro adesivo, ma quelle, credetemi, si staccano. Dunque a metà rullino ho dovuto aprire la mia Holga al buio e togliere gli oggetti vaganti che c'erano dentro (e che potete vedere impressi in qualche foto...).

Seconda considerazione: l'x-pro, cioè l'inversione degli acidi di cui ho già parlato, questa volta sebbene stessi usando la solita marca ha ottenuto dei colori più virati sul verde. Devo cominciare a provare altre marche.

Terza considerazione: ho voluto sperimentare qualche tempo B (cioè la velocità dell'otturatore viene stabilita da quando premi il pulsante a quando lo rilasci). La foto qui sopra è stata fatta così ed è venuta bene considerando che in questa maniera è facilissimo che venga una foto mossa. Decisamente sottoesposta comunque, la prossima volta oserò di più.

Quarta considerazione: Solo 12 pose scattate durante l'intera estate... Sono tentato di inserire nella mia Holga un rullino dia 35mm, ma ho paura che non lo finirò mai!

Le foto le potete vedere qui.

zage

5 commenti:

  1. non abbatterti. Fai foto foto foto.

    RispondiElimina
  2. non m'abbatto. le farò farò farò

    RispondiElimina
  3. sono indeciso se comprare una holga perchè vorrei sapere se: si possono usare rullini standard? in che lingua è il manuale?
    Mi piace perchè fa pregio dei difetti! :) anche secondo me: sperimenta! sperimenta! sperimenta!

    RispondiElimina
  4. Ciao Anonimo, se vuoi usare rullini standard (35mm) ti consiglio una Lomo LC-A.

    Se clicchi sulla categoria Holga di questo blog, potresti trovare comunque diverse cose, tra cui come scattare un 35mm con l'Holga (aiutandosi con nastro adesivo, gomma piuma e molta fortuna) - qui un mio scatto "riuscito".

    Non mi preoccuperei molto del manuale, su internet trovi molto di più di quello che ci troveresti lì: questo è un ottimo punto di partenza.

    zage

    RispondiElimina
  5. Oppure puoi acquistare la holga 135b che monta rullini da 35 mm. Visto il prezzo esorbitante della lc-a. Cigno

    RispondiElimina