30 giugno 2006

Il sole, che tu voglia o no, s'infiltra.

infiltrazioni holgaQuella volta che abbiamo scattato le foto per la stampa, ho portato anche la mia Holga, la quale fino a quel momento non aveva mai dato segni di lasciare pentetrare la luce del sole, caratteristica peculiare della Holga.

Allora per rimediare avevo cercato diversi consigli in giro per internet e dopodiché li applicai tutti contemporaneamente. E precisamente:

- ho tolto la mascherina che permette di scattare in formato 6x6 (ovviamente applicando dello scotch per tenere ferme le batterie).
- ho lasciato la Holga in pieno sole di mezzogiorno, fregandomene se la temperatura era circa quella di fusione dell'oro.
- ho tolto il rullino senza nascondermi troppo dal sole (be' questo non credo abbia influito, visto che il rullino medio formato praticamente esce già completamente avvolto e la pellicola è al sicuro).

Le infiltrazioni sono arrivate eccome (e per eseperienza personale so che il sole quando vuole ti penetra fino nelle ossa) e i risultati li potete vedere sul nostro sito (su Flikr purtroppo ho un free account che non mi permette di uploadare più di tot MB al mese).

Aggiornamento 5-7-2006: ora anche su flickr.

Va bene, le foto non sono un gran che... ho capito che la regola lomografica di scattare senza guardare nel mirino è una cazzata, però la "shoot from the hip" (quella che con gli amici chiamiamo "scattare col cazzo") rimane la mia preferita perché riequilibra l'inquadratura grandangolare.

Massì anche se scrivo cazzate non se ne accorge nessuno.

zage

2 commenti:

  1. "rimane la mia preferita perché riequilibra l'inquadratura grandangolare"

    ma che cazzo stai a dì?


    Cigno

    RispondiElimina
  2. Mi piaceva l'aqqostamento di due parole con la Q.

    RispondiElimina