28 aprile 2007

Naaa...

Guarda un po' cosa sono diventati i Carpacho...

Carichi aperti di Lunedì?

Che palle non avere foto da mettere nei post. Devo correre a farne di nuove.

Lunedì 30 (festa per me, yay!) suoniamo ai Carichi Sospesi, c'è la festa di un'amica, ma il locale è aperto al pubblico (ingresso gratuito, tessera ARCI).

Comunque intanto ho registrato altre chitarre. Una chitarra elettrica suonata con le dita o con plettri morbidissimi che non uso mai, uno anche crepato che ha fatto nascere qualche armonica dal nulla.

Registrata dal solito ampli Marshall col solito e unico SM58 (unico nel senso che è l'unico che ho), con un po' di ambiente dato da un filter delay.

estratto dalla città che affonda.

Come sempre non c'è alcun mixaggio, tutto assolutamente flat.

zage

27 aprile 2007

svegliarsi pianissimo fortissimo

Una cosa del vivere a casa con mia madre mi manca tantissimo...il mio vecchio stereo.
Aveva una splendida funzione che ti permetteva di impostare la canzone con cui svegliarsi la mattina.
Così ieri sera mi sono preparato il cd nello stereo e stamattina mentre preparavo il caffè mi sono fatto accompagnare dal nuovo disco dei Perturbazione.
Un disco che, mi dispiace dirlo, è una mezza delusione ma che contiene forse il miglior pezzo di sempre della loro produzione. TreMinutieCinquantaDue di poesia che ti cambiano la giornata. Così apri le finestre e non può che esserci il sole, il caffè non può essere cattivo, sicuramente non troverai coda per strada, le ragazze ti sembreranno tutte bellissime, la vespa si accenderà al primo colpo e senza neanche tirare l'aria, al Bar qualcuno ti offrirà il secondo caffè e tutto ti sembrerà migliore.

“nel profondo si fa strada un’altra voce e non dà pace. E i desideri nel mio scrigno sai che non sono i tuoi”


"Nel mio scrigno" è forse la canzone più bella che io abbia mai ascoltato in assoluto.

Cigno

26 aprile 2007

Io odio i Simply Red.

Lo so è vecchia, ma a me sto pezzo (sto riff) m'è sempre piaciuto da morire.


Però l'assolino (a circa 2/3 della durata) di questo vecchissimo pezzo l'avevo scritto prima eh!

Post it.

Ricordati di portare tuo figlio alla seduta di ipnosi.

Ricordati di portare al bagno l'elefante.

Ricordati di dire a Cigno che c'è l'ennesimo Open Stage al quale non desideri partecipare a meno che non portiate qualcosa di originale (qualcuno una volta propose un pezzo per tuba e violino su cui reppare un padre nostro, potrebbe essere l'idea giusta).

E' circa un anno che il gatto si è rifugiato nella centrifuga. Controlla lo scarico.

zage

24 aprile 2007

primi giorni primi scatti tutto nuovo


dopo un lungo periodo di latitanza torno felicemente a scrivere nel Blog.
Diciamo che negli ultimi 15/20 gg sono successe così tante cose che non saprei neanche da dove cominciare.
Ho scattato le mie prime foto con la Kiev 88 cm utilizzando tre diverse metodologie per misurare l'esposizione:

1) usando l'esposimentro in dotazione
2) usando l'esposimetro della EOS
3) a cazzo di cane

Così ho scoperto che l'esposimentro della Kiev va ritarato, quello della Eos è abbastanza affidabile e che la misurazione alla cazzo di cane non è andata poi così male...
I primi risultati li potete vedere qui...ne devo fare di strada vero?

Ho cambiato lavoro. Adesso sono qui. Cazzo ci faccio in uno studio di commercialisti e avvocati? Seguo la parte informatica...solita minestra ma in un bell'ambiente. Per ora sono molto contento.

Ho sentito mio figlio/a muoversi poche sere fa...devo ancora riprendermi.


Saluti

Cigno

23 aprile 2007

Musagete (working title) - step 1.

Una volta mentre vagavo per la rete in cerca di articoli sulla registrazione e la produzione audio, ne trovai uno che si distingueva un po' dagli altri. Piuttosto che registrare alla solita maniera (traccia di batteria, poi basso, poi chitarre e tastiere, poi voce, o all'incirca così), consigliava di cominciare con lo strumento che più caratterizza il pezzo e da lì costruirci attorno.

Ho pensato che questa teoria potrebbe venire incontro ai nostri problemi di tempo e impegni e prerogative. Se dovessimo registrare un demo quindi ho ipotizzato una soluzione che preveda una prima sessione di registrazioni di sola chitarra acustica (senza equalizzazioni, compressioni, riverberi).

Questa farà da base a tutto il resto, alle altre chitarre elettriche, alle batterie, ai bassi e alle voci, e ai suonini vari xxxhh ckkkkk shhh fff. Inoltre ci darà modo di poter pensare ognuno quando può (in auto o dovecavolo) a varie idee di produzione.

Dunque.

Ho molta paura a scrivere questo post. Perché dovrei arrivare a dirvi che abbiamo cominciato le registrazioni in vista di un demo pronto, si spera, per prima del fatidico Settembre.

Siccome prima di parlare di una cosa preferisco finirla non dico niente. Anzi dimenticate tutto. Gli androidi che cercate non sono qui. Questo post è solo un'imperfezione di Matrix. Pronti ad essere sparaflashati?

io non sono un estratto audio.

zage

p.s. ogni consiglio è benvenuto, anzi richiesto.

15 aprile 2007

Aprile sticazzi.

Oggi queste due cose a Padova:

Claudio Sabatino alla Fornace Carotta, un angolo di Passaggi Paesaggi (che dovevamo parteciparvi in qualità di fotografi ma poi boh...).

E i Kataklò, a un prezzo abbastanza basso per poterli provare (Pala Plebiscito, 6 euro).

zage

12 aprile 2007

An airbag saved my life.

Questa è la mappa dei miei incidenti in motorino nel corso degli anni, il mio Triangolo delle Bermude:


Quello di questa mattina è la freccia più sinistra: stavo superando un auto quando questa ha deciso di svoltare. Se avessi frenato sarei entrato nell'abitacolo, invece ho accelerato, il suo muso ha preso il posteriore del mio zippiaggio, ho perso l'equilibrio e ho strisciato per una decina di metri, col serbatoio appena riempito. Mi sono rialzato illeso, neppure i vestiti strappati.

Tenete questa notizia lì, ne riparlo alla fine del post.

In questo libro ad un certo paragrafo si può leggere:
A chi veniva a consultarmi ho proposto di trattare la realtà come un sogno, [...] con lo scopo di analizzare gli eventi come se fossero simboli dell'inconscio. Per esempio, invece di lamentarci perché i ladri ci hanno svaligiato la casa o perché la nostra amante ci ha lasciati, dovremmo chiederci: "Perché ho sognato di venire derubato, di venire abbandonato? Che cosa sto cercando di dire con questo?"

"Nel corso dei colloqui mi sono reso conto che gli eventi tendono, guarda caso, a ordinarsi in successioni che nel sogno corrispondono alle metamorfosi di un unico messaggio. E' comune che persone che soffrano per una rottura con il partner perdano soldi o vengano derubate. In altri casi, persone coinvolte in conflitti che destano in loro una collera irrazionale, all'improvviso si ritrovano in mezzo a un uragano, o a un terremoto o a un'inondazione"

"come nel caso di un giovane che venne a chiedermi un consulto: la madre, con la quale aveva avuto un rapporto di amore-odio, si era suicidata; ebbene dopo la cerimonia di cremazione l'appartamento del giovane era andato a fuoco."


Mosso da curiosità, senza spiegare niente ho chiesto al signor D se avesse perso qualcosa nel periodo in cui aveva perso la sua ultima amante. La risposta è stata: 100 euro 2 giorni dopo.

Ho chiesto alla signora L la stessa cosa, risposta: è andato a fuoco il suo prezioso Hi-Fi.

Me lo son chiesto a me, risposta: la banca mi ha chiamato dicendomi che mi toglieva 500 euro dal conto (non per colpa mia sia chiaro).

Io non credo in una soprannaturalità delle combinazioni, credo solo nel chiedersi "perché mi accorgo solo di quella combinazione, tre le tante".

Traggo le somme di questo post confuso.

Perché ho fatto un incidente questa mattina?

Perché io andavo per una strada, l'auto per un altra. Sbanghete.

Perché continuo a sperare che l'Auto seguirà la MIA strada invece che la SUA? Perché non capisco l'inevitabilità dello scontro?

E' servito questo incidente a farmi capire che gli incidenti li faccio tutti i giorni, perlomeno finché mi intestardisco ad incrociare il percorso dell'Altro?

zage

11 aprile 2007

Benvegnù questa sera.

Avanti lo so che non c'avete un cazzo da fare stasera, mercoledì 11. C'è un bel concerto al Banale: Paolo Benvegnù.

In qualche occasione potreste averci sentito suonare la sua Cerchi Nell'Acqua, ora vi faccio pure sentire un'altra canzone così bella e nella quale immedesimarsi.

Vi aspetto lì eh.

E ora non ditemi che non sapete chi è. Se vi dico Scisma?
Tungsteno?
Rosemary Plexiglass?

Neppure questo vi dice niente? Allora vi manca qualcosa.

Se sono l’ultima cosa che mi rimane.
Sarò la prima cosa che mi rimane.


zage

p.s. a parlar di Scisma, ho riavuto l'immagine in testa di loro che suonano, alla fine dei '90, sul palco piccolo della Festa dell'Unità all'ex-macello dove avremmo suonato noi qualche giorno dopo, data la mancanza di pubblico la cantante attirava i pochi astanti con mosse osé. Mi stava sulle palle ma dicevo "però quel chitarrista mi piace un sacco".

7 aprile 2007

Seriamente.

Ho molto lavoro ultimamente.

E sto trascurando un po' di cose a partire dalle registrazioni del demo dei Mu, ufficialmente non ancora iniziate (anche se la mente prende appunti).

Anche per il blog ho poco tempo, ma spero dai prossimi giorni di riuscire a ritagliare costantemente un po' di tempo per dedicarmi ad esso. Dopotutto lo scrivere, anche se solo cazzate, è un bel momento di svago e non solo. Uno si ferma un attimo ad osservare, soppesare, condividere.

Un'ultima cosa, il Breszny di questa settimana potrebbe essere quanto mai vicino alla realtà pura:
Paul Revere fu un eroe della Rivoluzione americana, famoso per la cavalcata nel cuore della notte con cui avvertì i soldati americani dell'attacco britannico. Dopo la guerra, mandò il conto del suo servizio all'organizzazione dei ribelli locali ma fu pagato solo quattro mesi dopo e con una somma inferiore a quella richiesta. Facciamo un paragone con il tuo imminente futuro, Pesci. Prima di tutto, come Revere, dovresti chiedere di essere ricompensato per i tuoi sforzi idealistici. Ma non restare deluso se sarai trattato allo stesso modo: pagato poco e in ritardo. Alla fine riceverai un compenso aggiuntivo da una fonte inaspettata – magari non sarà come la fama immortale di Revere, ma sarà una cosa che per te è importante.

Buon Passaggio ragassi.

Matteo

p.s. mentre scrivo alla radio parlano di questo blog, non so se sia interessante, lo butto lì.

4 aprile 2007

Ecco perché amo Myst...

Aggiornamento ore 14.50

...per questo motivo:


Gli appunti! Non esiste altro gioco dove immergersi e bagnarsi fino al collo.

In particolare ho ripreso in mano Myst IV Revelation che non ero mai riuscito a fare andare.

Secondo me l'hanno fatto apposta che per giocarlo bisogna hakkerarlo su tutti i fronti: ti preparano a quello che ti aspetta dentro (e guardate che ho i DVD originali).

Per chi avesse avuto problemi come me, il gioco potrebbe darvi l'errore "cd/dvd emulation software has been detected. Please disable all CD/DVD emulation software and re-start the game.". Per risolverlo disinstallate programmi di emulazione CD come CloneCD o Alcohol 120°.

Se risolto questo errore, quello successivo è "inserire il DVD-ROM corretto, selezionare OK e riavviare l'applicazione." allora la soluzione la trovate qui.

who you gonna call?
zage hakke

p.s. grazie a Carlo che m'ha ricordato cosa mi stavo perdendo.

Aggiornamento ------------------------------------------------

Tra l'altro ho trovato due strumenti capaci di estrarre immagini e soprattutto suoni dalla saga di Myst. Qui e qui.

1 aprile 2007

Una di queste interessanti notizie è un pesce d'aprile.

  • Io e Dan siamo così pazzi da giocare a Briscola Chiamata on line.
  • MU in antico accadico significa ACQUA
  • Mi sono rasato a zero.
  • I MU pensano seriamente di registrare un demo.
Sono indeciso tra un paio di queste.

zage

You gained 100 design points! Yay!

Mio fratello è il migliore. Questo è il suo regalo di compleanno per me.

E' enorme e verde e la data è visualizzata in lamelle a libro come negli orari dei treni in stazione e poi è verde e ha dei grossi pulsantoni in cima e infine è verde.

Vorrebbe finisse sulla mia scrivania in ufficio, ma è un po' troppo presto per mettere radici lì. In camera mia l'orologio fa un po' troppo rumore... ora sta lì comunque, a inverdire la stanza.

Pusher.

zage

A quanto pare Sam&Max non sono morti!

Se non hai mai giocato ad un adventure allora la tua giovinezza è stata un fallimento. Non disperare puoi sempre rimediare. Gli adventure non sono giochetti per computer: Monkey Island è un libro di pirati, Final Fantasy è un film interattivo, Myst è una realtà parallela. Sam&Max sono il mio cane e coniglio preferiti.

I due poliziotti privati sono tornati, chi l'avrebbe mai detto, in una veste 3D che pensavo avrei odiato e invece... pare di essere in un noir, sembra di respirare un'aria alla Grim Fandango, ho riso più volte ad alta voce da solo nella mia stanza...

Questa è la scena iniziale del primo episodio (sì, è un adventure a episodi):

Gosh it was hours ago! You know I have the memory of a dried trout!

Ascoltate me: non sapete cosa vi perdete.

zage