12 aprile 2007

An airbag saved my life.

Questa è la mappa dei miei incidenti in motorino nel corso degli anni, il mio Triangolo delle Bermude:


Quello di questa mattina è la freccia più sinistra: stavo superando un auto quando questa ha deciso di svoltare. Se avessi frenato sarei entrato nell'abitacolo, invece ho accelerato, il suo muso ha preso il posteriore del mio zippiaggio, ho perso l'equilibrio e ho strisciato per una decina di metri, col serbatoio appena riempito. Mi sono rialzato illeso, neppure i vestiti strappati.

Tenete questa notizia lì, ne riparlo alla fine del post.

In questo libro ad un certo paragrafo si può leggere:
A chi veniva a consultarmi ho proposto di trattare la realtà come un sogno, [...] con lo scopo di analizzare gli eventi come se fossero simboli dell'inconscio. Per esempio, invece di lamentarci perché i ladri ci hanno svaligiato la casa o perché la nostra amante ci ha lasciati, dovremmo chiederci: "Perché ho sognato di venire derubato, di venire abbandonato? Che cosa sto cercando di dire con questo?"

"Nel corso dei colloqui mi sono reso conto che gli eventi tendono, guarda caso, a ordinarsi in successioni che nel sogno corrispondono alle metamorfosi di un unico messaggio. E' comune che persone che soffrano per una rottura con il partner perdano soldi o vengano derubate. In altri casi, persone coinvolte in conflitti che destano in loro una collera irrazionale, all'improvviso si ritrovano in mezzo a un uragano, o a un terremoto o a un'inondazione"

"come nel caso di un giovane che venne a chiedermi un consulto: la madre, con la quale aveva avuto un rapporto di amore-odio, si era suicidata; ebbene dopo la cerimonia di cremazione l'appartamento del giovane era andato a fuoco."


Mosso da curiosità, senza spiegare niente ho chiesto al signor D se avesse perso qualcosa nel periodo in cui aveva perso la sua ultima amante. La risposta è stata: 100 euro 2 giorni dopo.

Ho chiesto alla signora L la stessa cosa, risposta: è andato a fuoco il suo prezioso Hi-Fi.

Me lo son chiesto a me, risposta: la banca mi ha chiamato dicendomi che mi toglieva 500 euro dal conto (non per colpa mia sia chiaro).

Io non credo in una soprannaturalità delle combinazioni, credo solo nel chiedersi "perché mi accorgo solo di quella combinazione, tre le tante".

Traggo le somme di questo post confuso.

Perché ho fatto un incidente questa mattina?

Perché io andavo per una strada, l'auto per un altra. Sbanghete.

Perché continuo a sperare che l'Auto seguirà la MIA strada invece che la SUA? Perché non capisco l'inevitabilità dello scontro?

E' servito questo incidente a farmi capire che gli incidenti li faccio tutti i giorni, perlomeno finché mi intestardisco ad incrociare il percorso dell'Altro?

zage

5 commenti:

  1. Secondo me non te xi bon ad andar via in motorino !!! ;)

    RispondiElimina
  2. Sorprendente la chiarezza del mio commento!Vabbè lasciare un segno,però...
    In realtà volevo disegnare una faccina che sorride.Sappi che lì ,dunque, c'è la faccina di poli che sorride al contenuto di questo post.Riflettiamo insieme sulla psicomagia...

    RispondiElimina
  3. Ah, sembravano due canini da vampiro... anzi ci vedo sempre più chiaramente una strada con due lampioni e un camion della spazzatura parcheggiato affianco...

    grande poli la commentatrice :D

    RispondiElimina