23 aprile 2007

Musagete (working title) - step 1.

Una volta mentre vagavo per la rete in cerca di articoli sulla registrazione e la produzione audio, ne trovai uno che si distingueva un po' dagli altri. Piuttosto che registrare alla solita maniera (traccia di batteria, poi basso, poi chitarre e tastiere, poi voce, o all'incirca così), consigliava di cominciare con lo strumento che più caratterizza il pezzo e da lì costruirci attorno.

Ho pensato che questa teoria potrebbe venire incontro ai nostri problemi di tempo e impegni e prerogative. Se dovessimo registrare un demo quindi ho ipotizzato una soluzione che preveda una prima sessione di registrazioni di sola chitarra acustica (senza equalizzazioni, compressioni, riverberi).

Questa farà da base a tutto il resto, alle altre chitarre elettriche, alle batterie, ai bassi e alle voci, e ai suonini vari xxxhh ckkkkk shhh fff. Inoltre ci darà modo di poter pensare ognuno quando può (in auto o dovecavolo) a varie idee di produzione.

Dunque.

Ho molta paura a scrivere questo post. Perché dovrei arrivare a dirvi che abbiamo cominciato le registrazioni in vista di un demo pronto, si spera, per prima del fatidico Settembre.

Siccome prima di parlare di una cosa preferisco finirla non dico niente. Anzi dimenticate tutto. Gli androidi che cercate non sono qui. Questo post è solo un'imperfezione di Matrix. Pronti ad essere sparaflashati?

io non sono un estratto audio.

zage

p.s. ogni consiglio è benvenuto, anzi richiesto.

Nessun commento:

Posta un commento