27 settembre 2007

Monto sempre il rullino sbagliato


I miei primi passi con la Holga sono stati molto divertenti.
Sto utilizzando diversi rullini alla ricerca di quello che più si avvicina alle mie esigenze.
Ho scattatato con:

- Ilford 3200 delta plus
- Neopan 400 scaduto
- fujifilm pro 160 vc
- kodak 100 t (tungsteno)


L'ilford 3200 l'ho praticamente bruciato tutto. Penso di aver sottovalutato la sensibilità di questa pellicola...dai provini è venuto fuori un solo scatto di cui sono abbastanza soddisfatto però.
Il fujifilm pro 160 vc non mi piace troppo anche se con una bella luce i risultati non sono male come in questo caso dove la piccola Giorgia si è prestata a farmi da modella.
Con il neopan ho un rapporto di amore ed odio da quando l'ho comprato la prima volta.
In questo caso ne ho utilizzato uno scaduto comprato in fiera (5 euro 10 rullini)
.
L'ho usato un pomeriggio ad Este mentre in piazza ci stava una splendida guerra con i palloncini...sole stupendo, bambini colorati, palloncini ovunque...rullino in bianco e nero...amen.
Lo stesso pomeriggio il piccolo Lapo è stato protagonista di quello che io reputo il mio miglior scatto con la Holga ad oggi (non che ne abbia fatti molti).

"Lapo ti faccio una foto"
"con quella roba li?"


Neanche Lapo mi prende sul serio come fotografo.
Il kodak 100T (tungsteno) è quello che mi è piaciuto di più per quanto riguarda i colori. Sfortunatamente 10 pose su 12 sono palesemente sotto esposte. L'unica degna di nota è questa.

Adesso sono giorni che ho un KODAK EKTACHROME 100 Plus caricato e continua ad esserci brutto tempo.

Io aspetto fiducioso.

Saluti
Cigno

2 commenti:

  1. Ciao;possiedo una Hlga,il mio problema è simile, in quanto non riesco a scattare in maniera tale che la prima foto non si sovrapponga alla successiva, scorro il rullino 120mm fino a che il numero della foto non compare nel quadrante, ma non riesco mai ad avere una foto non sovrapposta.

    potreste aiutarmi?

    ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao Dan,
    in un rullino 120 puoi fare 12 pose 6x6, oppure, riducendo la larghezza delle pose a 6x4.5, puoi arrivare a farne 16.

    Compreso questo, probabilmente il tuo problema è che stai cercando di farne 16 a 6x6 con inevitabile sovrapposizione degli scatti (C'è chi adora questo metodo per scattare foto simil-panoramiche).

    Le soluzioni:
    - applichi un mascherino 6x4.5 (dovrebbero avertelo venduto assieme alla Holga), così ottieni foto rettangolari in verticale --non sovrapposte.
    - più semplicemente: sposti la levetta posta affianco alla finestrella sul retro della macchina su "12". Così ottieni 12 foto quadrate non sovrapposte.

    Tips&Tricks:
    Prima di caricare il prossimo rullo controlla se dentro alla holga hai il mascherino 6x6 inserito (è quello che tiene fisse le batterie del flash), se lo togli dovrai tener fisse le batterie con dello scotch nero (molto scotch, molto molto) in questo modo ottieni più vignettatura e più infiltrazioni luminose (se non le vuoi scotcha per bene l'esterno della Holga).

    zage

    RispondiElimina