28 ottobre 2007

Allan Bay go home.

Recentemente mio fratello m'ha fatto conoscere Jamie Oliver.

Lui è un inglese, 5 anni più di me, cucina con le mani ed è un Tipo. Talmente Tipo che nella foto si presenta con una Topa. Bastardo.

Mi sono procurato la prima serie di Jamie At Home. Una mezzoretta di programma trasmessa da Sky che mi piace anche già solo dalla regia, dai colori, dalle inquadrature, dalla musica e dalla postpoduzione. Ehm.

Il bello di Jamie è che non ti propina quelle ricette dove servono gli introvabili tuberi viola della Patagonia ma si accontenta degli ingredienti più comuni, facilmente trovabili nel nostro frigorifero. Inoltre non ci sbatte addosso tutte quelle menate delle dosi precise, come se davvero i cuochi avessero sperimentato che la loro ricetta non funziona se metti 5 grammi di sale in meno.

Jamie è tatto, se strizza un limone innonda col succo i palmi, se gli servono dei pezzi di mozzarella ne rompe una con le dita. Jamie è anche udito, il rumore sordo dei piselli che cadono nella ciotola, lo sciabordio goloso di un insalata che si condisce nel suo olio. Jamie è colore, il verde di una pastella di erbe macinate, il giallino di una patata bollita che rotola tra rossi pomodorini.

Jamie Oliver è una filosofia.

L'ho capito quando subito dopo aver visto la prima puntata mi sono messo a suonare. Spontaneamente trattavo la musica come un uomo primitivo che lavora la terra, godevo della corda vibrante, dello scricchiolìo dell'attacco del plettro, gargarizzavo le parole e guardavo l'aria colorata che usciva dalla cassa risonante.

Poi mi sono preparato una cena. Pesantissima. Ho fatto un'insalata di tonno. Ma ho messo troppa roba. Tipo: tonno, mozzarella, patate, olio, sale, pepe, limone, basilico, origano, capperi, olive, cipolline, maionese e un cetriolo.

Non in questa ma nella mia prossima vita sarò un cuoco e anch'io apparirò con le Tope nelle foto.

zage

12 commenti:

  1. E PIANTALA CON STE TOPEEEEEE!!!!!

    RispondiElimina
  2. chi sono le tope con la T maiuscola? sono un gruppo? e perche dovresti piantarla con loro?
    cosa mi sfugge di questo discorso?
    piccoli consigli:
    o olio o maionese,
    o basilico o origano,
    o cetriolo o patate (quest'ultima è una mia opinione personale, le altre due le assurgerei a leggi universali)

    RispondiElimina
  3. Allora aggiungo: consiglio la serie "Jamie's Italy".
    Viaggio di un curioso tra cibi (e mamme, e frati, e cinghiali, ecc.) italiani.

    RispondiElimina
  4. eli: adesso dimmi che non è topa quella.

    pavone: sfugge anche a me qualcosa nel discorso di piantare le tope... forse che così germogliano altre tope? Comunque i tuoi consigli suonano bene li prenderò per oro colato (basilico e origano me ne ero accorto da solo però).

    fratello: no dai non farmi capire che leggi altrimenti m'intimidisco.

    zage

    RispondiElimina
  5. Grandissimo, volevo scrivere un post su jamie da una vita ma mi hai preceduto. Il libro di cui parla tuo fratello e' davvero bello e inoltre contiene delle foto molto belle. Il viaggio se non ricordo male l'ha fatto su uno di quei furgoncini da terroristi della wolksvagen (scritto giusto?). Inoltre jamie si e' fatto promotore in inghilterra di una campagna per la buona alimentazione nelle mense scolastiche. E' vero e' molto più' simpatico di allan bay (bai e non beeei) ma mi sento di dire che la cucina e' anche matematica...insomma non serve necessariamente un coltello di porcellana per tagliare le verdure per il soffritto ma se Bay dice una cosa un motivo c'e'...con il suo soffritto le mie ricette sono ben altra cosa...

    Saluti cigno

    RispondiElimina
  6. per la eli: non prendertela per la questione tope. Ti capisco, ma ricorda che la mente maschile ancora nel XXI sec. presenta una porzione totalmente distaccata dal resto e che mette in diretta connessione occhi ed organi genitali, senza subire nessuna interferenza da neuroni provenienti da altrove. Un esempio classico sono le recensioni di Mollica (anche lui fa parte di questo secolo, sembra incredibile)di film in cui reciti una qualsiasi bella attrice.

    Giu

    RispondiElimina
  7. Non capisco di cosa state parlando... volete dirmi che sono il solo a vedere quella topa?

    RispondiElimina
  8. Eh no. La vedo anche io perfettamente. Stai tranquillo.cigno

    RispondiElimina
  9. uff, sempre ste donne vittime della grande madre che hanno paura della vitalità maschile e se ne difendono.

    vabbè cercate pure uomini senza il cazzo. buon divertimento.

    noi intanto camminiamo assieme alle altre donne, quelle complete.

    RispondiElimina
  10. Ah ah ah! Marciate, marciate! Bella l'espressione "donne complete".

    Ci risentiamo quando vi troverete con vostro figlio che vi chiede i soldi per farsi i colpi di sole e depilarsi e andrà in crisi perché i suoi addominali sono poco scolpiti. E magari vostra figlia di 14 anni avrà un bell'uomo gigante col pacco in evidenza appeso in camera che vi minaccerà con il suo sguardo voglioso e le sue protuberanze ogni volta che passerete a chiudere le finestre... eh eh la sorte sta girando più rapidamente di quanto non si creda. Non che ne sia contenta.
    P.S. Sia gli uomini che le donne notano la bellezza e la gnoccaggine, solo che per ragioni storiche e sociali gli uomini si agitano di più.

    RispondiElimina
  11. la topona è sua moglie!
    e dal vivo nn è che sia tutta sta gran topona...
    e hanno 2 figlie!
    :D

    RispondiElimina
  12. @anonimo: lo so che sono sposati con figlie, ma lei rimane topa

    RispondiElimina