21 ottobre 2007

Film della settimana - la rubrica che non esiste.

Questa settimana ho rivisto un po' di cose già viste e ho avuto pure il tempo per qualche filmetto di quelli catastrofici in TV, quei b-movie che ti fan sentire bene tanto ti svuotano la testa. Forse sto lavorando troppo, forse sto cogitando. Lasciatemi pensare.

The Constant Gardner

Un lungo film, lui con la faccia da buono, lei quasi carina (nata 9 precisi anni prima di me). Una roba tipo Insider o Erin Broncowich, insomma una persona sola contro il sistema. Qui siamo in Africa, contro le case farmaceutiche che speculano sui malati di AIDS, sì insomma la storia non è proprio così ma è per darvi un'idea. C'è anche una storia d'amore sotto interessante e non banale che mi lascia un po' tristezza, e la sento ancora addosso proprio in questo istante.

The Following
Il primo film del mio mito Christopher Nolan: Memento, Insomnia, Batman Begins, The Prestige (cioè, capito?), tutti film basati su questioni di identità della persona, tema presente anche in questo film. Noir recitato male, con montaggio cut-up, 16mm in bianco e nero, e si riesce pure a sentire il rumore della cinepresa (be' io l'ho guardato in lingua originale)... Low budget come dovrei girare io: riprendendo solo il sabato quando gli amici erano liberi, Nolan ci ha messo un anno. Però che soddisfazione.

I soliti sospetti

Un noir che dovevo vedere, anche perché la volta prima ho dormito per tutto il tempo. Questa volta invece ho dormito solo nella parte centrale. Sì insomma non m'ha entusiasmato, anche se la trama è di quelle che piacciono a me, e Kevin Spacey ci piace.

Mi stanno finendo i film da vedere. Se avete qualche consiglio non esitate. Magari col consiglio metteteci pure una combinazione di ingredienti per una pizza da ordinare.


zage

Nessun commento:

Posta un commento