27 dicembre 2005

Buone Feste, Mr. MW


Auguri di buone feste alle persone di tutto il mondo. Beh circa. A un paio di loro no.

Grazie a Babbo Natale (o Uncle Crimbo per chi sa) ho dei vestiti fichissimi e una cravatta gialla, un'oracolo di nome Mereghetti e dei fottuti sali da bagno.

Poi auguro una violenta gastrite a Mr. Media World e una leggera e fastidiosa tosse a chi si è aggiudicato l'ipod mini da 99 euro (ricordatevi che se è uscito dalla produzione è perché hanno scoperto che fra 3 anni e 14 mesi si disassemblerà lasciandovi con pochi inutili pezzi di plastica, dal design molto bello però).

Fortunatamente per ora mi accontento del muPod (vedi muproject.it) attendendo che l'apple si decida a creare un iPod che funzioni da telefonino, telecomando, cinepresa, macchina fotografica e attivatore a distanza di sciacquoni.

Infine qualcuno ritrovi il piccolo maialino della foto, credo sia fuggito di casa causa mancanza d'affetto.

Zage

p.s. scusate, l'anno sta finendo e ho dovuto condensare tutta la mia simpatia negli utlimi rimanenti giorni.

23 dicembre 2005

Lo fi home rec: la fine del basso.


Ieri abbiamo finito di registrare il basso elettrico pulito. Le corde erano nuove... ehm... non proprio, diciamo che Cigno si è improvvisato alchimista. Ha preso le corde vecchie e le ha bollite. Devo dire che il risultato era ottimo, sembravano nuove di zecca.

Comunque siamo entrati DI nel mixer (un Beringer Eurorack MX1804X) col Fender Jazz Bass. I versi richiedevano di essere suonati col plettro, avevamo bisogno di un buon attacco, mentre il bridge è stato suonato con le dita perché lì il suono diventa più dolce (ci sono tre chitarre piene di delay, riverberi, chorus).

Quello che propongo qui è un breve pezzo molto rough (il basso synth e la voce sono provvisori e fanno solo da guida, il resto ha avuto una veloce passata di mixer ma niente di più, i fader del volume non sono stati neppure toccati).

Beh nel frattempo ho anche registrato la maggior parte delle chitarre ritmiche, suonate dentro al marshal vs100 microfonato con un shure sm58 (l'unico buon mcrofono in nostro possesso).

Ma ecco il rough di questa settimana: laurasday_rough_02.mp3 [567KB]

Zage

12 dicembre 2005

Lo Fi Home Rec: il basso di laura


Abbiamo cominciato a registrare qualcosa. Un basso. Una piccola parte. L'abbiamo collegato in DI dentro un mixer, effettato con un EH Bass Micro Synthesizer. Cigno suonava, io modulavo il volume del sub octave. Il LIVE registrava e il REASON in REWIRE suonava la base. Ci abbiamo buttato sopra un po' di compressione, eq, e chorus provvisori. Sopra ci va messa la voce!
L'assaggio: laurabassomicrosynth.mp3

Zage

2 dicembre 2005

Il Blocco dello Scrittore


Ho girato un cortometraggio. I file video si possono scaricare qui.

Ho scritto anche un articolo: the making of - un metodo creativo.

Zage

28 novembre 2005

Mu Last Week

Ho finalmente terminato di montare, encodare, authorare e masterizzare il mio primo esperimento di documentario: L'Ultima Settimana dei Mu.

Racconta tutto ciò che succede a una piccola band durante la sua ultima settimana di esistenza.

Spero di mettere presto su internet il film (durata 29'08"), sebbene mi spaventino le ore che dovrò attendere di encoding... nel frattempo vi propongo qualcuno dei fotogrammi finali.

Zage

25 novembre 2005

What's YOS?

Edit: 11-03-2006

Vabbé dai, perché non menzionare FLUX questo nuovo canale comparso dal nulla con videoclip davvero fighi e nessuna pubblicità tranne quella su come annodarsi una cravatta?

Sì, mi ritengo entusiasta, ma dopo aver letto questo articolo il mio naso s'é inesplicabilmente arricciato.

Ecco il sito ufficiale di Your Open Source, molto bello soprattutto per i giochetti in flash, sebbene la home page cominci a diventare innavigabile.

Zage

4 novembre 2005

Daniele Grancazzo è filosofo!!!!!


Siamo felici di annunciare che il nostro amico ed ex-batterista oggi pomeriggio diventerà a tutti gli effetti Filosofo. Dopo un paio di giorni di inteso lavoro per il papiro abbiamo deciso di condividerne con voi una piccola parte...

DOTTORE!!DOTTORE!!DOTTORE DEL BUSO DEL CUL VAFFANCUL VAFFANCUL!!!!!

Cigno e Zage

18 ottobre 2005

Il mio primo Album-a-Day


Io, nella persona di A PISCES sono lieto di presentarvi l'uscita di:

CRUMBS

Scritto, suonato, registrato e post-prodotto il 16 Ottobre 2005, un viaggio davvero estenuante.

Cos'è un Album-a-Day? Album-a-Day.
Sì ok ma dove posso ascoltare Crumbs? muproject.it/crumbs.

Zage

13 ottobre 2005

AAA - cercasi batterista

C'è questo concorso in cui per partecipare è necessario suonare in acustico. Purtroppo i nostri pezzi usano basi in vece di percussioni, ma funzionerebbero comunque con una batteria acustica... quello che ci manca è un batterista. Ora se stiamo a fare gli schizzinosi mancano anche i pezzi, i testi, i buoni arrangiamenti, ma quelle sono quisquilie; abbiamo un sito e un blog, no? Siamo una band che lavora a pieno regime, di grazia! Facendola corta e meno gli spiritosi, molto probabilmente riusciremo entro il limite della scadenza del concorso ad avere i 4-5 pezzi richiesti, ed entro la data di concerto (in caso fossimo selezionati) ad averli provati con un batterista. Ma quale batterista? Cigno, tira fuori l'agenda e scartabella.

Zage

26 settembre 2005

Allegria in famiglia!


Ma quanti popcorn si mangia Cigno??

Com’è dura registrare un forno a microonde! Il problema sono le terribili interferenze che genera, eppure il forno di Cigno ha superato il TestIsolamentoRadiazioni© (inserire un cellulare nel forno - spento! - provare a chiamarlo, se il telefono non squilla il vostro forno è isolato bene).
Alla fine abbiamo optato per campionare del mais saltato in un pentolino, bruciandone il fondo. Con un piccolo microfono stereo a elettrete (quella specie di rasoio nella foto in alto) e un minidisc abbiamo catturato dei bei suoni di gong e ding e sbeng, ma anche pop e puff. Tutti questi campioni andranno a finire nei sample bank per la batteria di Popcorn A Microonde, la canzone sulla quale stiamo lavorando.

zage

22 settembre 2005

Un Marocco meraviglioso e un brusco ritorno


Ho inserito le foto del Marocco nel Photoblog. Mai come questa volta ho rimpianto di non essere un buon fotografo. Paesaggi splendidi ci hanno accompagnato per 15 giorni indimenticabili. Un viaggio unico che difficilmente dimenticherò.
Il rientro non è stato dei migliori visto che sono ripartito subito a pieno ritmo e visto anche che uno dei colleghi a cui tengo di più ha intrapreso una via lavorativa diversa. Anche se l'amicizia resta qui in ufficio non sarà più lo stesso. In bocca al lupo Andrea.

Cigno

6 settembre 2005

MUleskine


È ora di pensare ai testi e mi serve un block notes dove mescolare dentro parole, frasi e idee.

Ma non mi basta un blocco qualunque, ne ho provati molti con gli anni e ho trovato ciò che fa per me con l’esperienza. Ad esempio uso un formato più piccolo dell’A5, altrimenti mi sento come un topo in mezzo a una stanza enorme e le parole non fluiscono. Righe o quadretti? Non so, entrambi mi impongono delle strutture che non voglio seguire, la mia scrittura varia di grandezza e mi sento scomodo a lasciare spazi tra una riga e l’altra a volte troppo grandi e altre volte troppo piccoli.

Perciò questa volta ho comprato una Moleskine grande quanto una mano, con pagine bianche. Si addice abbastanza. La copertina rigida mi intimorisce leggermente ma oggi riesco ad affrontarla. Purtroppo le pagine sono pesanti, ho visto troppo tardi che esisteva una versione con fogli più fini.

Anche la penna è essenziale: al gel (massima espressione della tecnologia giapponese, l’inchiostro è nero nero e lucido, la sfera è scorrevole, costano come 10 Bic e durano 1/10 di Bic), spessore della punta 0.7. Con queste mi trovo bene, ma devo ancora trovare la Mia penna.

Zage

3 settembre 2005

Pubblichiamolo.

Oggi si apre www.muproject.it, ci sono ancora alcune pagine da costruire e rifinire, ma il photoblog è funzionante.

Bene ora possiamo buttarci su pasticcini e analcolici.

zage

2 settembre 2005

si parte!

Finalmente sono arrivate le ferie anche per me. Parto con Sara per il Marocco questa Domenica.
Intanto procedono i preparitivi per il sito internet che a breve dovrebbe essere on-line. Lo spazio a disposizione è così illimitato che abbiamo deciso di colarci dentro tutte le nostre vite e passioni".
Ci sarà una sezione audio, una video, un photoblog e altre cose ancora.
Io vado. Ci si sente quando torno...se non mi perdo per il deserto...

Cigno

1 settembre 2005

Laura e i germogli di soia

È pur sempre un weblog e sono tenuto a raccontare della prima prova dei Mu - nuovo ordinamento.
basso acusticoAbbiamo preso in mano un basso acustico, una Cort acustica e un sintetizzatore KORG EA1.
Poi tra falene e ragnetti abbiamo fatto suonare dal Pc di Sara una base: si tratta di un vecchio pezzo, Laura’s Day, lungo non più di un minuto, scritto un paio di anni fa come regalo di compleanno a una mia amica fotografa.
CortLa base è una batteria fatta appunto di rumori di macchina fotografica, tipo Click!, Ch-chhhh!, Swiiing!, e qualche rullo e cassa rubati in giro per cd (ma questo è meglio non renderlo pubblico); l’abbiamo ricostruita sulla Redrum di Reason 3.0, in quanto avevo perso la base originaria fatta col Fruity Loops (ma avevo ancora i singoli sample).
korg ea1Abbiamo ragionato su un ritornello basato sugli accordi più semplici del mondo (?) A+ e E+ (oh, è da tanto che voglio riuscire a scrivere un rit che funzioni con accordi semplici), e siamo in dubbio se tenere il testo in inglese o se scriverne uno nuovo in italiano (la frase And your fish-eye makes my mind open wide vorrei però in qualche modo salvarla).

Abbiamo anche preso in mano un riff di basso-chitarra molto gioioso e sereno che ci frullava in testa da qualche tempo, non ha nome e per evitare di dire tipo “quel riff che fa tum-tum-tum, ma quale? dai, quello gioioso e sereno,... davvero non capisco a quale ti riferisci”, insomma come consuetudine gli darò un nome del tutto temporaneo rubato dal piccolo menu cinese appeso nella mia bacheca, e scelgo: Germogli di Soia. Ok Cigno? Quando dico Germogli di Soia tu sai a cosa mi riferisco.

zage

24 agosto 2005

Kill Zage

Vi presento KILL ZAGE, il mio primo corto.
Esperimenti più che altro, fatti di improvvisazione e bassa qualità (il tutto è "girato" con una macchina fotografica digitale da €150 a 12fps!).
Gil Rossellini mi ha fregato l'idea (il suo film si intitola Kill Gil), ma con questa fantastica ideona lui si presenta al Festival di Venezia, io invece mi limito al Mu Blog.

Eccolo: Kill Zage [17MB circa]

Aggiornamento 10 agosto 2006:
Ora con peggiore risoluzione su google video.

Zage

P.S. E' importante aver visto Minority Report per capirci qualcosa.

22 agosto 2005

Allan Bay Vs Nonna Teresa 0 - 1


Vetralla è un piccolo paese della provincia di Viterbo e ci abitano i miei nonni. E' un paese di 1000 abitanti circa e non c'è mai nulla da fare se non mangiare e dormire. Ci ho passato gran parte delle mie estati quando ero piccolino. Se un giorno vi capiterà mai di passare per questo paesello ci sono un paio di cose che dovete assolutamente fare:
1) fare colazione al forno vicino la piazza del Duomo. Con un euro prendi un pezzo di pizza rossa che è la fine del mondo (pure quella bianca è ottima).
2) perdere un'intera giornata a parlare con i commercianti di qualsiasi negozio. Il tempo libero non manca a Vetralla...
3) farvi un giro in bici al lago di Vico o di Bolsena.
4) farvi cucinare da mia nonna i pomodori con il riso.

Mia nonna cucina meglio di Allan Bay ne sono certo. I suoi pomodori sono semplicemente leggendari. Ho provato a farli mille volte a casa ma non sono mai riuscito neanche ad avvicinarmi a quelli che prepara la mia nonnina.

Morale della favola: se un giorno vedete passare Allan Bay o lo incontrate in un ristorante di lusso ditegli pure che "la nonna del Cigno i pomodori non li pela e non leva neanche i semi e non sono affatto acidi".

Saluti.

Cigno

12 agosto 2005

Dove il futuro è tradizione.

Eccomi al mio primo post a fare meta-spot. Cioè publicizzo la reclame alla quale ho lavorato come tennico del suono (quello con grosse cuffie, boom (grosso microfono), quello che dice tutto ok, non sento niente, il lavalier sbatte contro il bottone della camicia dell'attore). Il regista è il prossimamente noto Marco Fantacuzzi, il cliente è l'Università di Padova, il set è la Specola, e il microfono non entra mai in campo (mittico).

Va in onda su Telechiara gia' da lunedi' scorso, con una programmazione abbastanza massiccia (13 volte al giorno, tipo prima e dopo il tg delle 13 oppure quello delle 17.30).

Oppure scaricate da qui il video compresso mpg: www.muproject.it/public/SPOT_UNIPD.mpg [2814KB]

Zage

Mu - dove il futuro è gnocca
no...
Mu - dove la gnocca è tradizione
meglio...

11 agosto 2005

Dominio...Internet o del Pianeta MU?


Finalmente Aruba ci ha rilasciato il domino muproject.it, il sito è online ma è in ancora in fase di preparazione. Intanto sul pianeta Mu nell'universo 7 di Ogame le riserve di deuterio, cristallo e metallo aumentano vorticosamente. Se volete venire a farci una visita gli abitanti di Mu saranno felici di accogliervi. Le coordinate per raggingerci sono 3:438:8.

Cigno

10 agosto 2005

Blog On line

E' on line il blog del Mu project. A breve on line su http://www.muproject.it


"la fine di qualcosa e' l'inizio di qualcos'altro"


Cigno