23 aprile 2006

Digressione del tutto personale sugli Spaccazucche e loro risurrezione.

GISH mi ricorda le mattine dopo le feste a casa di Andrea Gelmi, corpi come sacchi pieni di birra addormentati davanti a videoregistratori ancora in funzione, qualcuno che gioca a biliardo, una batteria col charleston completamente divelto, un pianoforte che risuona ancora.

SIAMESE DREAM mi ricorda i pomeriggi al Parco Iris, a suonare tutte le canzoni nell'ordine in cui sono nell'album, con una chitarretta acustica. Mi ricorda sempre come va suonata una chitarra, sempre.

PISCES ISCARIOT mi ricorda che qualcuno me l'ha fregato. Mi ricorda qualcuno dimenticato che cerca di farmi ricordare come si suona una canzone, ma lo dimentico.

MELLON COLLIE AND THE INFINITE SADNESS mi ricorda le notti al Parco Iris, cestini incendiati, alberi di natale piantati di nascosto, carta igienica sulle fronde, 1979 che smuove tutti come fosse droga. Mi ricorda la gente che mi ascolta suonare Galapogos in Prato della Valle, Stumbleine in un parchetto ad Abano, Zero ai concerti, assieme a Bullet with Butterfly Wings strisciando la chitarra sui jeans di una ragazza, Jellybelly con Daniele alla batteria, Tonight Tonight al Greenwich con una ragazza che mi guarda a 20 cm dal microfono, To Forgive nella palestra del Fermi sparando il gain dell'ampli e tenendo al minimo il volume, Muzzle mi ricorda chi vuole che glie la insegni, In the Arms of Sleep un localino vicino alla stazione, X.Y.U. mi riporta in auto con Pier ad osservare estasiati il silo di Smart nella periferia industriale a Limena --KABOOM, Thirty-three i falò al lago di Rubano con Daniele alla fisarmonica.

THE AEROPLANE FLIES HIGH mi ricorda quando l'ascoltavo sotto la doccia.

ADORE mi ricorda un letto e lunghe chiacchierate. Mi ricorda una casa sul Tevere, mi ricorda noi sparsi sul verde dietro all'EUR, mi ricorda Corgan che ci mostra la luna dietro di noi, o lui che esce dal cesso e si chiude la patta con ostentazione. Mi ricorda l'interrogazione in fisica del giorno dopo, passata grazie all'ologramma di un maialino.

MACHINA mi ricorda il forum dei Pumpkins, in ricerca dei simboli, tutta la notte. Mi ricorda anche le scale della Facoltà di Psicologia. E le dediche false di ingenuità. E il peggior concerto a cui abbia mai assistito.

MACHINA 2 mi ricorda una copertina sbagliata e un amico che si è perso da solo.

Tutto questo torna perché, come riportato su www.smashingpumpkins.com: è ufficiale, gli Smashing Pumpkins stanno scrivendo canzoni per il prossimo album, il primo dal 2000. Non è stata ancora decisa una data di pubblicazione, ma il gruppo intende cominciare le registrazioni questa estate.

Zage

3 commenti:

  1. e pure 1979 al matrimonio che poi si sono separati ma 1979 era bella lo stesso

    RispondiElimina
  2. Eh. Se avessi scritto tutto tutto quello che mi tornava alla mente avrei avuto il materiale per un romanzo.

    "Il matrimonio che poi si sono separati" mi sa di cosa viva, nonostante porti a rinsecchire i dotti lacrimali delle persone.

    Ed era bello lo stesso.

    Zage

    RispondiElimina
  3. dannati smashing....perchè volete rovinare tutto?

    Cigno

    RispondiElimina