1 giugno 2007

Mu 1.0

In auto di cigno i CD si sentono benissimo. Puoi mettere su una qualsiasi schifezza che suoni come un elefante dentro una scatola di cornflakes e ne verrà fuori il canto di una libellula su un prato.

E non scherzo, dovreste provare l'ebbrezza.

Ieri casualmente mentre viaggiavamo di notte con la pioggia in zona industriale in cerca di... foto (foto, giuro! dai scemi che è pure sposato) abbiamo sentito delle vecchie registrazioni, particolari che avevo totalmente dimenticato. E' stato bello sentirle come se fosse stata la prima volta, e per la prima volta sono riuscito ad apprezzarle.

Vorrei quindi che ascoltaste questo vecchio gruppo, era divertente da ascoltare, magari con una voce più calda avrebbe fatto la sua figura, ma per il resto era divertente, tenendo conto che il tutto era registrato con un paio di microfoni mezzi rotti.

Se vi capita di ascoltarle nella macchina di Cigno meglio ancora...

Ecco i nostri elefanti in scatole di cornflakes:
Ceneravo.
Sonnoterapia.
Hurry Up!
Cieli di Settembre.

Mi mancano i concerti con un batterista, fare uno slide accentato da una rullata.

zage

7 commenti:

  1. no no era roba che suonava benissimo, niente da dire. molto affezionato, sono.
    le mie opinioni:

    'hurry' é al suo meglio.
    'sonno' si cerca un po', batterie un pelo troppo distorte, arzigogoli.
    'ceneravo' spacca, niente da dire. ma a quel punto soprattutto alla fine potevi esagerare coll'editing selvaggio skizo.
    'cieli'... - ben conosci le mie opinioni - questa versione non ci siamo proprio. troppo piena di roba pensata ma non amorosa, batteria troppo ricca sempre rullatosa che rompe, pre chorus onirici che non si capisce, piano orrendo nel suono e nelle parti suonate (qui ci colpa lo me), voci barocche che fanno dimenticare le melodie e snaturano.
    la versione giusta, da ritrovare (e rifare) é la VERA 1.0:
    batteria dritta e caldosa, acustica, voce semplice, synth puffosi misti al basso. e magari mix dual mono.
    e magari - ma qui pecco di narcisismo - le armonie carcarlo nei pre.
    insomma: 'cieli' é un pezzo coll'aura da classico, e quest'aura va rispettata, sennó mi arriva una ragazza bella come un angelo coperta e nascosta da vestiti di lusso ma incoerenti tra loro e che la sformano.
    e io la ragazza le vorrei semplicemente nuda, con un lungo filo di perle al collo e una lacrima che la attraversa dall'occhio fino a sotto il ginocchio

    RispondiElimina
  2. Ho messo apposta quella versione perché sapevo che ti scaldavi :)
    Questa versione mi piace da metà in poi, ma tanto sto pezzo non l'ho mai visto equilibrato in nessuna delle 200 versioni, sempre percorso da nuvoloni veloci.

    Comunque per Ceneravo, come per tutte le altre, si tratta di produzioni non finite, c'era ovviamente l'idea di esagerare sempre di più verso la fine.

    RispondiElimina
  3. p.s. sono un innesco involontario!

    RispondiElimina
  4. p.p.s sospiro mugoli dissonanTUUUUUUUU!

    RispondiElimina
  5. merita commento questo post, peccato che l'ho letto un po' tardi...
    solo qualche parola:

    hurry è favolosa, ricordo come fosse ieri tutto il lavoraccio di editing di voci e suonini e bubble e deodoranti nello studio zaggia... ma la batteria non mi ingroova, il suo suono, forse il batterista ubriaco... (per certi versi la vera anima di hurry up! emerge in quel live acustico al banale col carcano piano piano e la danfizar, traspare un'intimità)

    terapia del sonno rimane la mia preferita, un pezzo che esce dallo schema "canzone", senza bisogno di bizzarrismi postproduttivi, e che pure è canzone di brutto, cantautorale quasi, poetica senza intimismi, una perla rara di anti-ermetismo matteoso. ricordo di aver registrato quella batteria, un riverbero da palestra in quella nostra palestra-prove, in più la pochezza di due microfoni in tutto per registrarla, insomma... si tentò di fare i beatles ma non ci fu verso. la distorsione è l'allegoria della nostra invidia nei confronti del gruppo inglese.

    cieli di settembre... sono perfettamente d'accordo col carlo

    ceneravo... bella stecca! peccato un po' poco scorrevole a tratti, oggi come oggi ci aggiungerei della batteria elettronica dritta dritta (sedicesimi a nastro!)

    RispondiElimina
  6. quando vieni a luglio ce la puoi mettere se vuoi :D
    una suonatina in sala è d'obbligo.

    Cigno

    RispondiElimina
  7. Ho dato per scontato che i lettori conoscessero la partecipazione di Dan al Mu 1.0.

    Chissà per ceneravo, dovremmo provarci a mettere quella drum machine che dici :)

    zage

    RispondiElimina