10 ottobre 2007

Dentro arcobaleni.

Mentre vi scrivo ascolto il nuovo album dei Radiohead, comprato con offerta libera (6 sterline) e scaricato da un server in formato mp3.

Non so ancora dire se mi piace o no, sto shufflando un po' (?) e ci sono dei momenti davvero belli, atmosfere molto epoca-Kid-A comunque. Ascoltato va ascoltato.

Quello che mi lascia perplesso è il fatto che non ho nulla in mano. Non ho nessun packaging... non ho nessun stimolo visivo... Sì lo so ormai sono discorsi vecchi questi, effettivamente non ascoltavo un disco da moltissimi anni, ma ho preciso il ricordo che quella volta tenevo il libretto del cd sotto il naso e aspiravo il profumo della carta plastificata.

Più scrivo, più ascolto, più mi piace.

Effettivamente l'unico spunto visivo me l'ha dato il loro blog che ho seguito nei mesi di produzione dell'album con foto in bianco e nero, alcune sfocate, alcune molto probabilmente uscite da una Holga, molto più emozionanti di quel brutto sfondo digitalone e freddo che si trova nel sito da cui comprare/scaricare l'album.

Ok, primo brivido arrivato.

D'accordo sapete che vi dico? Starò al passo coi tempi e accetterò il fatto di non avere una copertina dal gruppo, e me la creerò io, come quando una volta ci creevamo le copertine delle nostre compilation. Ho scelto la foto qui in alto. E' una foto presa dal blog dei Radiohead.

Le scale mobili saranno i miei arcobaleni.

zage

4 commenti:

  1. comunque anch'io mi aspettavo una cover o un qualcosa.

    ed è evidente che è mossa conscia quella di non mettere immagini.

    bello, se ci penso.
    cioè: mi mette un po' in crisi. cosa posseggo? cosa ho pagato?

    anch'io lo sto ascoltando ora.
    mi arriva subito la ricchezza e la fuoriclassicità, ma aspetto a pronunciarmi.
    'hail to the thief' mi entusiasmò a mille ai primi ascolti, mentre oggi mi annoia abbastanza e ne salvo tre-quattro pezzi.

    [comunque a me lo sfondo digitalone del sito del disco piace molto.]

    RispondiElimina
  2. [a me ricorda tanta roba dei NIN, bastaaa]

    RispondiElimina
  3. si la cover ci voleva decisamente.
    Carlo, concordo pienamente sul fatto delle immagini. L'importante è la musica no? è quella che conta...però io sono un nostalgico e questo formato non mi soddisfa abbastanza. Ricordo lo STUPENDO booklet di Kid A dove ti "toccava" addirittura aprire la parte inferiore del cd per leggere un altro libretto. Insomma è divertente leggersi i credits, guardare le foto, leggersi i testi mentre si ascolta il disco per la prima volta...no?

    adesso me lo ascolto...

    RispondiElimina
  4. cavoli matte sempbri tu quella della foto con quella tua maglietta color menta oppure con quella bianca!

    eli

    RispondiElimina