3 ottobre 2007

La Holga va in 35mm: ecco la versione 135 BC

Si lo so.
La holga può già montare dei rullini da 35mm. Basta armarsi di pazienza e seguire uno dei mille tutorial che si trovano in rete.
Se non avete voglia (ma allora cosa ve la siete comprata a fare una holga?) potete sempre ordinare la nuova HOLGA 135 Bc. Questa nuova versione della nostra ToyCamera preferita monta infatti direttamente un rullino da 35mm.
Dove sta la differenza?
Con la vecchia Holga la pellicola si impressionava totalmente, quindi anche la parte con i fori (hanno un nome vero?), creando degli effetti molto interessanti.


La nuova 135 BC si comporta come una normale macchina fotografica 35mm mantenendo la vignettatura e il soft focus che caratterizzano la vecchia Holga.
Anche su flickr, dove in genere si trova tutto, ci sono pochissimi scatti effettuati con questa macchina...



Assomiglia vagamente a questa macchina russa...e ho come l'impressione che qualcuno stia facendo il furbo cercando di lucrare dietro il nome HOLGA...e io ci sono già cascato.
Come sempre...


Saluti.

Cigno

7 commenti:

  1. Se devo essere sincero la Holga mi piace proprio perché ci metti le mani, perché è un modo di metterti in contatto vero con la fotografia e ciò che avviene dentro queste scatole magiche. La customizzazione per i 135 mi piace farla io con sudore, gomma piuma, scotch e parolacce. L'unico nome che so è sprocket holes, man.

    RispondiElimina
  2. eh ma pare che in tutto il mercato non ci sia una toy camera che faccia la stessa vignettatura e lo stesso soft focus di questa su pellicola 35 mm. Poi la holga in 35 mm è una cosa diversa...secondo me non è male come idea...aspetto il prossimo raptus da acquisti...

    RispondiElimina
  3. Hai ragione avevo scorso di fretta il post e avevo tirato conclusioni errate: è una cosa diversa, bella.

    RispondiElimina
  4. i fori per usare inglesismi si chiamano "spoket holes"

    RispondiElimina
  5. quanto può costare all'incirca la 35mm?

    RispondiElimina