3 dicembre 2007

Film della settimana - la rubrica che non esiste.

Match Point
Uno di quei film in cui il regista esce dai propri canoni (così è stato per Cronenberg con History of Violence, oppure Lynch con Una Storia Vera). Qui c'è un Woody Allen che dimostra di saper girare anche un "crime drama" a regola d'arte, una trama che erano anni che non amavo così. Non capisco perché la gente ce l'abbia su con Scarlett Johansson.

21 Grammi
Un altro "crime drama" (non saprei che altro nome dargli), molto deprimente ma da vedere. Non capisco come non abbia potuto vincere l'oscar per il montaggio, la post-produzione, per gli attori. C'è da innamorarsi di Penn e Del Toro. Capisco perché la gente non ce l'ha su con Naomi Watts.

La 25a ora
Dopo la prima fantastica scena, Spike Lee si perde un po' troppo nel suo joint, condito qua e là di immagini di ciò che resta delle Torri Gemelle, quasi a voler trovare un modo qualsiasi per emozionare. Ground Zero emoziona, il suo film no. Ma nessuno mi tocchi Edward Norton.

zage

2 commenti:

  1. 21 grammi è uno dei miei film preferiti di sempre. Benicio del Toro è semplicemente magnifico e la scena finale resterà nella mia memoria per sempre. Cosa c'è in quei 21 grammi?

    La 25ora è un altro film che ho molto apprezzato, penso che il monologo davanti allo specchio di Edward Norton e la scena in cui chiede all'amico di picchiarlo valgano la visione del film.

    un saluto

    Cigno

    RispondiElimina
  2. Trovo che "la 25a ora" sia girato molto bene, ottima recitazione, bella colour correction e montaggio interessante. Ma gli è mancato qualcosa per farmelo piacere veramente.

    21 grammi invece mi ha emozionato da morire.

    RispondiElimina