29 dicembre 2007

Film della settimana - la rubrica che non esiste.

Scoop
Nel fortunato anno 2006 in cui uscì The Illusionist e The Prestige (che al solo nominarli mi viene voglia di rivederli per l'ennesima volta), uscì un terzo film dove è presente un'illusionista. In questo Scoop Woody Allen riprende pressoché gli stessi temi di Match Point: omicidio, classi sociali messe a confronto, Scarlett Johansson. Un bel film per divertirsi sulla propria poltrona.

Paranoid Park
Capolavoro di Gus Van Sant. Dicono. Sarà stato il fatto di essere stato uno dei dieci spettatori rinchiusi in un'enorme sala ma io continuo a preferire immensamente di più Elephant. Geniale l'idea di prendere una storia ipersemplice focalizzandosi su come raccontarla, però la cosa che mi ha davvero colpito è stata la bellissima colonna sonora.

Ratatouille
Animazione Pixar che si incastra bene con questa atmosfera natalizia. La cosa che più mi manda fuori sono le corse che fa il ratto. Pensavo come nessun regista fino a poco tempo fa avrebbe mai potuto immaginare delle riprese di quel genere. Nel mondo dell'animazione le menti dello sceneggiatore e del regista possono davvero immaginare qualsiasi cosa. Considerazione banale, ma mi stupisco con poco. Jamie Oliver fa la voce dell'ispettore nella versione UK.

zage

Nessun commento:

Posta un commento