13 aprile 2006

Lost in Translation

Edit 14-04-2006:

Ecco il mio periodo film. Mi sono messo a rivedere un po' di roba già vista, film molto belli che spero nessuno di voi abbia perso.

Lost In Translation; in piccolo, in italiano, in basso: “L'Amore Tradotto”... nel 2006 certi produttori hanno imparato a non tradurre TUTTI i titoli (vi immaginate Uccidere Mino, Il circolo della lotta, Alieno, Occhi ben chiusi, Lucente, Esso?), però a me dà fastidio anche quel piccolo tag-line in basso, soprattutto quando è così brutto. Mi dà fastidio. Diamine.

Mi sono perso. Dicevo.

Il film è stato girato in 27 giorni a Tokyo da Sofia Coppola, tra cicloni in arrivo, improvvisate in centro città, mezze zuffe in metropolitana, un low-budget con fantastiche scene magistralmente improvvisate dagli attori.

Chi l'avrebbe mai detto che una figlia d'arte potesse essere così brava. Il padre le diceva, gira in digitale, è il futuro! E lei, no papi, voglio la pellicola, è più romantica.

Sofia ha anche scritto la sceneggiatura e l'ha scritta appositamente per Bill Murray, e non avrebbe girato senza di lui. Nei contenuti speciali c'è un bellissimo making of (Spike Jonze tra i crediti... ma scopro ora che il protagonista è proprio ispirato a lui, ex-marito della Coppola) in cui Sofia è tutta eccitata come una scolaretta all'idea di incontrare Murray.

Nello stesso making of, spassoso Murray che si diverte (solo lui) come un deficiente a ripetere l'unica frase in giapponese che conosce: “con chi credi di parlare?”.

Ok, non vi voglio parlare della trama. Guardatelo. La colonna sonora è ottima, malinconica, quasi da disperazione. Bella Scarlett Johansson.

Zage

2 commenti:

  1. Bella? Forse volevi dire MERAVIGLIOSA!

    Io la amo


    Cigno

    RispondiElimina
  2. Ok, forse hai ragione dovevo scivere:

    ghe sboraria dosso.

    You gained 100 roughness.

    Zage

    RispondiElimina