24 maggio 2006

Colui che cancella, colui che crea.

eraserScriverò un post un po' confuso e senza centro, lo so.

Colui che crea.

Parto da Thom York (cantante dei Radiohead). Il 10/11 luglio verrà pubblicato il suo The Eraser. Un album solista fatto di elettronica ma, ci tiene a precisare, sono canzoni (Inevitably it is more beats and electronics, but it [is] songs).

Ecco, se i suoni sono quelli che sento nel sito www.theeraser.net (ad ogni accesso verrà caricata una pagina diversa, Stage1UK, Stage2UK... fino a 4) e saranno davvero canzoni (cosa intendo io per canzoni?... forse versi e ritornelli identificabili,... ma forse questa è la definizione di pop), insomma in questo caso potrebbe succedere che io decida di comprare un cd dopo moltissimi anni.

Ciò non significa che oggi scarico tutto da internet, ma che non ascolto mai niente.

Recentemente dicevo a Cigno: le cose creative, i metodi creativi, gli appunti creativi, generano creatività, voglia di creatività anche in chi creativo non è, o chi non sa di esserlo, insomma risvegliano una qualche voglia di fare, di metter mano, di produrre artifizi. Sì, spesso io e cigno ci diciamo stronzate. Ma in questo ci credo.

Dalla pagina di Tom York si può accedere a una serie di appunti che ha tenuto durante la scrittura dei suoi pezzi. Ecco, ho deciso di copiarlo spudoratamente, perché la trovo un'ottima idea. Be', non ho nessuna volontà di essere criptico o incomprensibile come lui, ma intanto ho scannerizzato quello che avevo usato per i pezzi di Comunque Poi Cambi Idea.

Ecco che divento incomprensibile. L'avevo detto che non sarei stato preciso in questo post.

Colui che cancella.

Allora chiariamo.

Tempo fa avevo parlato di Senza le Spine, il nostro primo demo non finito ma già un po' ascoltabile. Oggi si intitola "Comunque poi cambi idea". Ho sistemato dei punti, cercato di dare un qualche spessore. E' più interessante ma mancano ancora le parti del basso.

Abbiamo invertito l'ordine dei brani, perchè "Lo Zero delle Forme" finalmente è diventata ascoltabile, dopo che ho rifatto le voci stonate.

"Terapia del Sonno" (ma stiamo cercando un titolo migliore per uscire dal solito titolo a pattern [cosa] di [qualcos'altro], per ora vince "Sonnoterapia", ma non è molto bello), per la prima volta è diventato il mio pezzo preferito.

Non l'ho mai amato, ma ho cominciato a dargli nuovi significati. Ci ho inserito dei droni (ottenuti strecciando all'inverosimile voci e chitarre) che avevo creato per un versione registrata precedentemente, e nel finale una chitarra molto distorta che si trattiene.

Laura's Day oggi si chiama 34 Click (sempre per la questione titolo a pattern). Tagliuzzata molto, ma da sfrondare ancora. Il bridge è troppo alto, mi manda in palla il compressore nel mastering.

La pagina da cui potete scaricare e ascoltare le canzoni è stata costruita velocemente ma intanto ho buttato su quegli appunti creativi di cui parlavo.

Intanto cominciamo a pensare a una copertina. Intima.

zage

4 commenti:

  1. Mu ha detto...

    video invito mmmm questa idea te la rubo seduta stante :)

    23 maggio, 2006 13:09

    ---rubamela pure, ma almeno fammi pubblicità :) ---

    RispondiElimina
  2. Un po' tardi per farti pubblicità...

    Comunque per chi legge il commento e non capisce, ci stiamo riferendo a questo:
    http://www.identici.splinder.com/post/8145686

    zage

    RispondiElimina
  3. c'è ancora tempo, suoniamo il 31 maggio :)

    cmq grazie per il LINK!!

    RispondiElimina
  4. Ah son scemo... avevo letto la data del post come data del concerto... °_°

    zage

    RispondiElimina