21 marzo 2006

AllOFMp3: l'hard discount della musica On-line


Quanti di voi conoscono AllOfMp3?

AllofMp3 è un sito russo che come molti altri vende musica On-line. Il funzionamento è abbastanza banale: ti crei un account, esegui la login, carichi nel sito un credito da utilizzare per gli acquisti (tramite carta di credito o paypal) e compri (sarebbe meglio dire scarichi) il disco che preferisci.....a meno di 2 euro.

"Un disco a meno di 2 Euro??!?!?!"

Ovviamente ho voluto provare per testare il servizio e soprattuto per sincerarmi della qualità e legalità dello stesso.

AllMp3 mette a disposizione dell'utente un client molto utile per effettuare gli acquisti on-line e una volta creato l'account ti regalano addirittura 0,20 Cents da spendere come preferisci. Dal sito è possibile scaricare i file in diversi formati con qualità differenti. Il prezzo del disco varia a seconda della qualità del brano che stiamo scaricando.

In sostanza ogni megabyte di musica costa 0,01 dollari.

Il servizio è innovativo per diversi motivi a mio parere: l'utente può scegliere il formato della canzone da scaricare; il suo costo dipende dalla pesantezza del file; ogni file è libero da DRM.

Che minchia è il DRM? Leggete qui per farvi un'idea di cosa sto parlando.

Quello che ancora non è chiaro in tutta questa storia è legalità di questo servizio. In un articolo comparso su Libero si legge che:

"Allofmp3.com dichiara di avere acquistato le licenze per distribuire musica dalla Russian Organization for Multimedia and digital Sistems (ROMS), vale a dire l'equivalente della RIAA o della Siae in Russia. Vadim Mamotin, manager della società madre di allfmp3.com, ha dichiarato che il servizio è diretto principalmente al mercato russo dove esercita in piena legalità e che non è suo dovere bensì della ROMS rispondere della legalità al di fuori della Federazione Russa. Dal canto suo la ROMS, in un'intervista rilasciata da un responsabile, conferma la legalità nazionale e internazionale di allfmp3.com."


Tutto legale direte voi? Invece no. Un articolo di PC World riporta questa dichiarazione ufficiale della FIMI:

"Allofmp3 opererebbe in modo del tutto illegale, innanzitutto per il fatto che nessuna casa discografica lo ha mai autorizzato a gestire i diritti degli autori. Non solo a quanto pare il sito russo non sarebbe in possesso nemmeno di una licenza regolare per distribuire musica, dal momento che anche il presunto mandato ottenuto dalla ROMS non corrisponde a verità. Quest'ultima infatti sarebbe già stata espulsa dalla confederazione internazionale degli autori (CISAC). Inoltre, sono in corso diversi procedimenti giudiziari contro Allofmp3 in tutta Europa. Nel nostro Paese è stato sequestrato, su denuncia della Federazione contro la pirateria musicale (FPM), Allofmp3.it, il portale di accesso in italiano al sito russo. Da Mosca infine fanno sapere che il solo motivo per cui il sito in questione è ancora attivo è l'inerzia delle autorità russe. Un atteggiamanto che però potrebbe costare alla Russia l'accesso al WTO (World Trade Organization), per ripetute violazioni dei trattati internazionali in materia di proprietà intellettuale."


Cosa fare? La situazione non è ancora ben definita e a mio modesto parere è meglio aspettare. Ancora non sappiamo se acquistare musica su AllOfMp3 sia legale e quindi non vedo nessuna differenza dallo scaricare un disco con i soliti client P2P oppure acquistarlo comunque illegalmente per ingrassare un imprenditore russo che magari sparirà alle isole Caiman tra un paio di mesi con i nostri soldi.

Quello che più mi sta a cuore è che i soldi che spendo per un disco finiscano anche nelle tasche degli artisti. Quando avrò questa certezza allora sarò ben felice di acquistare su AllOFMp3, intanto continuo a comprarmi il mio CD ogni tanto, continuo ad andare ai concerti nei locali e continuo a scaricare musica dalla rete con i vari P2P.

Cigno

Nessun commento:

Posta un commento