4 marzo 2006

Sì, io sono stronzo ma il vostro è fottuto spamming.

Edit: 06-03-2006

Vi è mai capitato di partecipare a un concorso musicale dove nel compilare le inutili cinque pagine di moduli vi viene richiesto l'indirizzo email? Bene: siete irrimediabilmente FOTTUTI. Quante volte infatti vi è capitato che dopo qualche mese dal concorso cominciate a ricevere le newsletter di ogni più disparato gruppo di italia??

Be', a noi capita in continuazione. Le prime dieci volte, faccio come fanno tutti, cioè spedisco la mail di risposta con oggetto CANCELLAMI come spesso istruito nelle note.

A un certo punto la pazienza termina come si conviene ad ogni essere umano (madri e psicologi esclusi). E risulto stronzo lo so, ma cazzo il vostro è fottuto spamming!

Allora comincio con gli Xxxxxxx, gruppo di cui non ho neanche mai sentito il nome:

Non voglio ricevere la vostra newsletter, per altro mai richiesta.


Frase chiara, senza ridondanze, retrogusto di stizza. Invio il messaggio e non sento più loro notizie. Ottimo. Ma ovviamente il virus dello spam non demorde.

Con il gruppo Xx Xxxxxxx Xxxxxx comincio ad essere un po' più sottile e scrivo loro:

non ricordo di essermi iscritto alla vostra newsletter.


E loro, con flemma:

Siamo spiacenti, ma qualcuno potrebbe aver aggiunto il tuo indirizzo al nostro database.
Puoi comunque rimuovere il tuo indirizzo dalla lista mandando una e-mail con oggetto CANCELLAMI a: xxxxxxxx@xxxxxxxxxxxxxxx.xx come già segnalato a fondo pagina della news.


E allora io, con velata ironia:

Sapete, molti gruppi aggiungono da soli gli indirizzi alle loro mailing list, ho pensato che questo fosse un caso analogo. Ho agito in mala fede e chiedo scusa.
Provo a prendere in considerazione la improbabile eventualità (come suggerite voi) che qualcuno abbia perso il suo tempo ad aggiungere il mio indirizzo al vostro database.


E poi ovviamente sono stato costretto a spedire quel cazzo di mail con oggetto CANCELLAMI (e testo UFF), perché loro non potevano cancellarmi automaticamente dal servizio.

Il XxxxxXxx è il più stronzo perché è un locale a cui abbiamo chiesto di poter suonare e oltre a non avere mai ricevuto risposte, l'unico risultato che abbiamo ottenuto è stato venire iscritti alla loro newsletter irrevocabilmente. Infatti nelle loro lettere non viene in alcun modo spiegato come disiscriversi, inoltre l'indirizzo email con cui spediscono non è abilitato a ricevere mail (qualcosa tipo noreplay@xxxxxxxx.xx). Peggio ancora, nel loro sito non c'è modo di trovare un contatto. Non c'è verso. SONO FOTTUTO.

Un giorno, la gentile signorina che si occupa dell'organizzazione dei concerti degli Xxxx (ma chi cazzo sono) mi scambia per un gestore di locali (in quale diavolo di elenco è finito il mio indirizzo???) e mi chiede di farli suonare nel mio palco...

Io con altrettanta gentilezza, facendo il simpatico e firmandomi le spiego il quiproquo.

Allora lei, con una gentilezza che capisce solo lei, mi scrive:

Ok, scusa per il disturbo. Intanto ti ho inserito nella mailing list di Xxxx, se vuoi cancellarti basta comunicarlo.


Ma porc... con zero gentilezza rispondo secco senza firme e saluti:

Voglio cancellarmi.


I Xxxxxx Xxxxx (il cui nome lo collego al nulla) sono un po' più originali. Mi iscrivono alla loro newsletter la quale in calce cita una pubblicità:

Do You Yahoo!?
Tired of spam?
Yahoo! Mail has the best spam protection around


Ok. Loro li perdono per la simpatia e invio semplicemente una mail con oggetto NO GRAZIE.

Dopo un mesetto ricevo nuovamente la mail della signorina degli Xxxx che mi chiede come farli suonare nel mio locale... Inspiro. Conto. Rilasso i muscoli delle spalle. Guardo che caldo sole si fa largo tra le nuvole. Espiro.

Un tale, il cui nome non mi dice granché, comincia a spedirmi mail-bufale, catene di santantonio ed esilaranti presentazioni power point (esilaranti quanto il culo di una tartaruga). Ok, qui sono davvero stronzo perché forse è un tipo che ho conosciuto a un mio concerto, ma davvero non c'è mai stato gran carteggio tra noi e non riesco a ricordare chi sia. Con esasperazione lo esorto:

Ti chiedo cortesemente di non utilizzare il mio indirizzo di posta elettronica come cestino dei rifiuti. Anzi, cancellalo dalla tua rubrica. Grazie.


Preso dalla furia epurativa mi decido a disiscrivermi dalla mailing list degli insistenti Xxxxxx di cui avevo con noia aggiunto il nome agli indesiderati.

NON voglio più ricevere la vostra newsletter, per altro mai richiesta.
Cancellate il mio indirizzo dalla vostra rubrica.


E loro, con inattesa ironia:

ok fatto scusaci per il disturbo!
e in bocca al lupo per i tuoi eliene ( o come si scrive...non lo ricordo..)


Oh, che gaffe, mi conoscevano davvero, non spedivano mail a destra e a manca! Sebbene la nostra amicizia si sia incrinata per sempre spiego comunque che:

mi arrivano un sacco di newsletter da gruppi che non conosco per niente e di cui non ho mai richiesto notizie, quello che mi faceva arrabbiare della vostra è che non c'è neppure un link per l'unsubscribe, è una questione di netiquette! E c'è gente schizzinosa come me che se la prende.


Sulla scia educativa, spiego in maniera egregia ed educata a quelli di Xxxxxxxx Xxxxxxxxxxxxxxx:

Quando è necessario inviare una mail a più indirizzi (tra l'altro raccolti da un elenco di persone che non si conoscono affatto) è buona norma inserire i destinatari come Copia Nascosta in modo che ogni ricevente non veda le chioccioline degli altri, è questione di netiquette e di spam (ed evito di parlare di privacy). Tutto qui.


Ai mai sentiti Xxxxxxxxxx che come nota alla loro newsletter spiegano molto precisamente che loro:

...rispettano le norme sulla privacy -ex art.13 legge 675/96- D.LGS 196/30 2003 che dice: "il messaggio non è Spam, include la possibilità di essere rimosso". La NewsMail non contiene pubblicità né promozioni commerciali ma informazione culturale e sindacale. E' inviata in copia coperta a iscritti, indirizzi segnalatici, pubblici, dell'annuario Stampa, giornali, da elenchi resi pubblici da utenti o pervenutici in Cc: Per cancellarsi rispondere al presente messaggio inserendo il seguente oggetto: CANCELLAMI. Grazie per l'attenzione [sic!]


Dico:

Uh sono così curioso di sapere dove avete preso il mio indirizzo!


Ma la mia ironia non viene ben compresa, ovvero fanno i finti tonti e rispondono:

Il tuo indirizzo è arrivato a noi in una delle modalità indicate nell'Avvertenza della nostra mail.
Ora sei stato cancellato dalla lista.


Cazzo, sono le esatte parole che hanno usato le mie ultime fidanzate quando mi hanno lasciato.

E allora me la prendo con gli sconosciuti Xxxxxxx che come tanti altri non aggiungono riferimenti a come smettere di ricevere le loro notizie e scrivo:

Unsubscribe.
Cancella sottoscrizione.
Mai richiesta.
Tra l'altro.
Elimina dalla rubrica.
Dimentica il mio nome.
Gli androidi che stai cercando non sono qui.


Sperando che una di quelle sia la parola chiave per disiscriversi.

Mi rendo conto di risultare più stronzo che altro, ma giuro che sono loro ad avere torto! E anzi, forse io sono anche troppo gentile perché potrei spedire questo esempio di diffida redatto dal Paolo Attivissimo, il quale farebbe correre i fottuti spammer in preda al terrore.

Zage

4 commenti:

  1. Nello stesso giorno in cui scrivo questo articolo mi arriva l'ennesima mail dal locale citato... ma porc...

    zage

    RispondiElimina
  2. Il locale citato ha continuato a mandarmi la sua solita spazzatura. Oggi incredibilmente in calce dava le istruzioni per disiscriversi: solita mail con oggetto "NO MAILING", io nel corpo ho aggiunto "Allelujah.". So che non mi capiranno.

    Zage

    RispondiElimina
  3. Mai capitato di ricevere risposte del tipo: "Ma come mai ti vuoi disiscrivere? vieni a sentirci, una sera!"...la mia faccia (perchè le parole imparate in 25 anni di vita in quel momento non mi sovvenivano) era più o meno questa : -_-'
    Oppure, altra chicca: "beh, nel settore musicale è tutto un dare avere...io ti faccio suonare, tu mi fai pubblicità inoltrando la newsletter..." ..non ripropongo la mia faccia in quel caso, perchè sarebbe veramente troppo....Yaya

    RispondiElimina
  4. Ciao Yaya ti interessa ricevere la nostra newsletter?

    Scherzo... non abbiamo nessuna newsletter :)

    zage

    RispondiElimina