6 marzo 2006

Ragazzi ho un'idea grandiosa!


Mi immagino che sia andata proprio così la riunione del regista Nicolai Fuglsig con i produttori e gli addetti al marketing della Sony:

“Cazzo ragazzi, ho un'idea grandiosa: facciamo cadere a valanga migliaia di palline di gomma colorata superrimbalzanti giù per un isolato di Frisco e noi ci mettiamo sotto a riprendere!”

“Good boy!”
Esclama il suo pubblico.

La mattina dopo, i bambini di mezza america si sono svegliati trovando scassinati i loro distributori preferiti di palline superrimbalzanti.

La prima volta che ho visto lo spot del LCD Sony Bravia ho detto subito: questo lo fai tranquillamente con After Effects e un plug-in particellare. Evidentemente non tenevo conto che quando un regista si può permettere di fare quel che vuole la sua immaginazione non ha freni e tutto è possibile. Vedere per credere. Questo è il behind the scene dello spot.

Per chi non conosce l'inglese consiglio di guardarlo comunque, perché le immagini parlano da sole. Forse la parte più entusiasmante è sentire il rombo di migliaia di palline che scendono e gli antifurto delle auto che partono impazziti.

I ragazzi giù a it.media.video.produzione sono ancora convinti che un po' di computer graphics sia stata applicata, ma quelli della sony spergiurano:

"In an age when CGI is commonplace, this makes the commercial all the more extraordinary. Every single frame was shot over two days - with the main sequence involving a 23-man camera crew and only one chance to get it right."

"And it was done without computer graphics."

A chiudere quest'ottima idea (e realizzazione) c'è la bella Heartbeats di José Gonzàlez.

Zage

Nessun commento:

Posta un commento