8 marzo 2006

Breve dissertazione sulla Mela Mania, melamelamela


Non appena l'Apple Store è down, le strade si svuotano improvvisamente, si avverte l'aria trattenuta da milioni di fiati, gli yuppie di mezzo mondo sono incollati allo schermo: una novità apple sta per uscire!

Ne parlavamo l'altra sera in pizzeria: tutto ciò che produce la Mela è mania. E quando dico mania intendo delirio patologico. Guardate questo video, un po' troppo lungo ma non perdetevi la faccia del corriere FedEx.

Qui è successo a Natale quando Mediaworld ha tentato di vendere una manciata di iPod Mini a prezzi bassissimi. Delirio puro. Quella volta ci siamo cascati anche noi.

Ma ora che l'ipod è diventato super-inflazionato, sarò sincero, ne sento meno il bisogno. Non puoi mica andare a una festa e dire “guarda che figo il mio iPod” perché si girano tutti e ognuno c'ha il proprio, nella custodia da polso, o in quella pelosa.

Il marketing Apple fa molta affidabilità sull'elitarismo. Ci si identifica dalle cuffiette bianche. Ecco perché è importante che l'Apple tenga i prezzi altissimi (qui c'è anche del sarcasmo).

Ma ovviamente Apple si affida soprattutto al design: a fine Febbraio ha presentato il bellissimo iPod Hi-Fi, e quando dico “bellissimo” sono molto sarcastico. Il newsgroup dei macchisti era impazzito perché, gente, non importa che esistano prodotti migliori, il punto è che sullo scatolone c'è la mela!

Questo ragazzo ad esempio si è costruito il suo Hi-fi per iPod, non è la cosa più bella del mondo ma certamente è più carino della Cassa da Morto Apple. Esagero, daccordo. Vi assicuro però che c'è chi è pronto a dire che quello sia design moderno (l'avete vista bene la foto? Li avete visti i maniglioni?).

La mania di questo mese è cercare di accaparrarsi l'iPod AV, quando uscirà a fine mese. L'unico piccolo problema è che forse non esiste.

Quando ho visto questo video la prima cosa che ho pensato è stata: questo si fa molto facilmente con After Effects e del Motion Tracking. Però l'ultima volta che ho detto qualcosa del genere sbagliavo alla grande.

Ma credete davvero che importi se esiste o no? Non avete ancora imparato? Melamelamelamela!

Il Mac a me piace, più per design che per la cosiddetta superiorità su Windows. Molti sono convinti che il Mac sia supersicuro, ma non è un discorso che intraprenderò qui (sul web ci sono battaglie in corso al pari di quella tra Coca Cola e Pepsi), diciamo solo che qualche sera fa avevo davanti tre utenti mac e nessuno di loro credeva che esistessero degli antivirus per mac.

Anche l'iPod mi piace (l'avete visto il nostro muPod?) sebbene mi dicano che iTunes non sia granché usabile.

Cosa voglio arrivare a dire? Sto cercando un iBook G3, anche lento, poca ram, piccolo HD, mi serve per scrivere quindi non deve avere alte prestazioni, anzi l'importante è che costi poco, mmm... Melamelamelamela!

Zage

1 commento:

  1. Non conosco abbastanza bene il mondo Apple per poter dire la mia sui loro prodotti ma di una cosa sono certo: la Apple è una tribù e questa è la sua grande forza. Il fatto di avere un qualsiasi gingillo elettronico con il simbolo della mela ti fa sentire diverso. Ho sentito personalmente un ragazzo dire "non ho un lettore mp3...ho un IPOD!".
    In molti siti E-commerce gli Ipod non sono sotto la categoria "Lettori Mp3" ma hanno uno spazio tutto per loro. Provate a farci caso la prossima volta.

    Non vi nascondo che sono uno di quelli che si è svegliato di notte per cercare di aggiudicarmi l'Ipod Mini da 99 euro da Mediaworld senza successo ma tutta questa apple-mania mi sembra ingiustificata.

    Cigno

    RispondiElimina