13 marzo 2006

Autoprodursi e autosoddisfarsi... mmmm


Come si intreccia certe volte la vita: sabato scrivevo di Massimo Fiorio. Qualche anno fa lui stesso pubblicò una compilation con la sua indie Hoboken Records. Si trattava di Tiny Tunes vol.2.

Noi partecipammo con Yen e tra gli altri gruppi figuravano questi Zen Circus, con una canzone davvero carina e un assolo da ballare!

La prendo larga per arrivare a parlare di "Autoproduco & autosoddisfo" una pubblicazione gratuita di Andrea Appino, cantante appunto degli Zen Circus.

E' un librettino su "come farsi un disco e promuoverlo al meglio senza soldi... ma con tanto amore." Capitoli: registrazione, stampa del cd, SIAE, distribuzione, distribuzione virtuale, promozione, videoclip, editori, conclusione e ringraziamenti, link e indirizzi utili. Come autoprodursi quindi, e dunque soprattutto come autosoddisfarsi.


Devo dire che l'ho trovato molto divertente e davvero interessante sulla parte dedicata alla distribuzione. Un po' meno chiara la parte sulla SIAE (che tra l'altro non ha scritto lui, ma capisco Anna Finori che dev'essersi scontrata con la solita burocratia).

Come dicevo è gratuito, dovreste trovarne delle copie ai loro pazzi concerti (quella volta al Banale Estivo il bassista si rifugiò sotto il rialzo del palco mentre Andrea riemerso dal suo assolo non capiva dove fosse finito il suo compagno) altrimenti potete farvelo recapitare a casa pagando i soldi di spedizione.

Indie Zage

Nessun commento:

Posta un commento